Venerdì 7 aprile alle ore 17,00 nell’Aula Bonazzi del Conservatorio “Nicola Sala”, sarà presentato il libro Educazione diffusa (Dissensi, 2017) di Luigi Gallo, parlamentare del M5S, e Paolo Mottana, dell’Università di Milano-Bicocca. Introdurrà il portavoce del M5S al Consiglio comunale di Benevento, Nicola Sguera.
«L’educazione diffusa potrebbe governare la prossima transizione da una società della frustrazione a quella del benessere.
Noi non siamo più abituati a vedere bambini che non siano confinati in luoghi speciali, sotto vigilanza. Abituare i bambini anno dopo anno alle leggi della passività, del premio e della sanzione, della competizione, della minaccia, della dipendenza li renderà assoggettati, sudditi. Ci ha reso assoggettati, sudditi. Almeno in parte. Oggi c’è un fermento speciale nella società.
C’è chi pensa e pratica nuovi modelli produttivi, dall’economia circolare alla share economy, modelli energetici diffusi, ecologici e distribuiti, nuove forme di trasporto collettivo e condiviso, di diffusione e produzione del sapere e dell’informazione.
In questo libro si respirerà un pezzo della rivoluzione culturale che emerge a sprazzi in Italia e nel mondo nei modelli virtuosi in campo didattico, pedagogico e formativo».
* * *
Luigi Gallo (Prato, 21 settembre 1977) alle elezioni politiche del 2013 viene eletto deputato della XVII legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione XIX Campania 1 per il Movimento 5 Stelle. Ingegnere informatico e professore di elettronica, insegna in un istituto professionale di Portici. Nel marzo 2015 è stato primo firmatario di una proposta di legge per «l’istituzione dei nuclei per la didattica avanzata e introduzione di progetti di scuola aperta e di scuola diffusa negli istituti scolastici di ogni ordine e grado».
* * *
Paolo Mottana è professore ordinario di filosofia dell’educazione all’Università di Milano Bicocca. Ha insegnato Filosofia immaginale e didattica artistica all’Accademia di Brera e da anni si occupa dei rapporti tra immaginario, filosofia ed educazione. Ha fondato il Gruppo di ricerca immaginale presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Milano Bicocca e presiede l’Associazione Istituto di Ricerche Immaginali e Simboliche (IRIS). Nel suo blog dal titolo Controeducazione sviluppa una politica culturale all’insegna dell’affermazione vitale dei soggetti in formazione e in conflitto con le pratiche di disciplinamento diffuse nelle agenzie di formazione istituzionali . Dirige un Master universitario all’Università di Milano Bicocca dal titolo “Culture simboliche per le professioni dell’arte, dell’educazione e della cura”.
Tra le sue pubblicazioni più recenti Spacco tutto. Violenza e educazione (a cura di, Mimesis,2013); Cattivi maestri. La controeducazione di René Schérer, Raoul Vaneigem, Hakim Bey (Castelvecchi, Roma, 2014).