Il 14 marzo, alle ore 15.00 al Teatro Massimo, si terrà l’ultimo appuntamento del 3° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia”.
La lectio magistralis è affidata a Salvatore Natoli che relazionerà sul tema, “Il linguaggio della verità”. “Ogni discorso ha un suo regime di verità, ciononostante , esisteun piano di verità che include tutti i discorsi. Ed è a questo punto che la verità come regime assertorio, la verità come certezza si divarica dalla verità come non-nascondimento. La verità che lascia essere è appunto quella che si ritrae e proprio per questo si dispone di là del giudizio si situa prima e oltre il discrimine tra vero e falso. Ma è proprio la verità che sfugge al giudizio che rende possibile ogni giudicare”.
Salvatori Natoli-. Ha insegnato logica alla facoltà di lettere e filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, filosofia della politica alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano, filosofia teoretica all’Università di Milano-Bicocca e Storia delle idee all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Tra le sue pubblicazioni: La felicità: saggio di teoria degli affetti (Feltrinelli 1995); Dizionario dei vizi e delle virtù (Feltrinelli 1997); La salvezza senza fede (Feltrinelli 2007); Nietzsche e il teatro della filosofia (Feltrinelli 2011);L’educazione alla felicità (Aliberti 2012); Perseveranza (il Mulino 2014); Il linguaggio della verità. Logica ermeneutica (Morcelliana 2014).
Durante la manifestazione verranno consegnate ai ragazzi che sono risultati vincitori del concorso indetto nell’ambito del Festival, tre borse di studio offerte dall’Università del Sannio,una borsa di studio dalla famiglia Cocca in ricordo del professore Diodoro Cocca, e due borse di studio offerte dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”.
Introduce e coordina Carmela D’Aronzo presidente dell’Associazione culturale filosofica “Stregati Da Sophia”, interverrà Filippo de Rossi rettore dell’Università del Sannio. Per Filosofia e danza: coreografia a cura di Carmen Castiello, corpo di Ballo: Compagnia Balletto di Benevento. Filosofia e musica :Ensemble del Liceo Musicale “ G.Guacci” diretto da Deborah Capitanio.