A Napoli, dall’11 al 13 novembre prossimo, nel Conservatorio di San Pietro a Majella, il Convegno Nazionale ISPS teorico esperienziale “La psicosi da pericolo ad opportunità”, organizzato dall’International Society for Psychological and Social Approcaches to Psychosis e dalla SIPI – Società Italiana di Psicoterapia Integrata, diretta dallo psicologo e psicoterapeuta Giovanni Ariano. Ospite d’eccezione il luminare della psicoriabilitazione Luc Ciompi, dell’Università di Berna, esperto della patologia schizofrenica. Durante la tre giorni dedicata alla malattia mentale, interverranno con le loro relazioni diversi studiosi dell’area filosofica, sociale, biologica, antropologica, psicopatologica e psicoterapica, provenienti da tutta Italia.
In massa parteciperanno diversi psicoterapeuti sanniti, i quali partiranno alla volta del capoluogo regionale, per assistere all’importante congresso.
Saranno presenti con i loro interventi anche importanti rappresentanti delle scuole di psicoterapia con un indirizzo teorico diverso, da quello cognitivo a quello psicodinamico, fino a quello fenomenologico esistenziale. Parte interessante sarà il lavoro dal vivo con i pazienti, anche gravi. Inoltre sarà dato spazio alla discussione sulla funzione delle strutture residenziali psichiatriche e sul loro compito di reinserimento sociale del malato mentale.
I lavori si apriranno domani, 11 novembre, alle 9.00, con il probabile intervento del Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.
L’evento ha avuto il patrocinio della Regione Campania, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, della Caritas Diocesana di Napoli e del Laicato Chiesa di Napoli.
Programma completo su: http://www.sipintegrazioni.it/convegno-nazionale-isps-italia/