CERRETO SANNITA – Sarà il convegno scientifico sul tema “Olio di Oliva: benefici, usi e virtù” ad inaugurare domani 5 novembre “Le Domeniche dell’olio” a Cerreto Sannita.
L’iniziativa, che rientra nel progetto “Decori e sapori d’autunno”, è promossa ed organizzata dall’Amministrazione comunale di Cerreto Sannita che tornerà ad essere la “capitale” dell’olio sannita.
Per tutte e quattro le domeniche del mese di novembre gli organizzatori hanno programmato una serie di attività, quali convegni, visite guidate ai frantoi, laboratori di ceramiche e spettacoli di intrattenimento.
Si comincia dunque domani pomeriggio alle 17.00 con il convegno, organizzato in collaborazione con il Lions Club Benevento “Arco di Traianao”, che si terrà nella sala conferenze del Palazzo del Genio ed al quale interverranno il Dr. Pasquale Santagata (Vicesindaco Comune di Cerreto Sannita), il Dr. Angelo Falde (Presidente Lions Club Benevento “Arco Traiano”), il Generale Antonio Perrone (Responsabile del service per la 3°Circoscizione del Distretto Lions 108 YA, l’oncologo Giovanni Ianniello (Presidente Ordine dei Medici di Benevento e Direttore Dipartimento di Oncologia Ospedale “S. Anna e S. Sebastiano” di Caserta), il professor Gioacchino Scarano (Genetista), il Dr. Salvatore Campanile (Medico Internista – Dirigente Azienda Ospedaliera “G.Rummo” di Benevento), il Dr. Raffaele Villanacci (Direttore Radiologia Ospedale Fatebenefratelli di Benevento) e il Prof. Raffaele Di Fiore (Chimico – Università di Napoli). II giorno seguente la manifestazione entra nel vivo con la prima delle “Domeniche dell’olio”.
Il programma “Domeniche dell’olio”
DOMENICA 6 NOVEMBRE
9.30 – 13.00: Frangitura in Piazza e visite guidate ai frantoi
9.30 – 13.00:Visite guidate alle collezioni del Museo della Ceramica
10.30: Apertura stand per degustazione ed esposizione olio e prodotti tipici locali
10.30 – 13.00: Animazione musicale con artisti di strada
10.30 -13.00: Laboratorio creativo di ceramica a cura dell’Istituto Statale D’Arte “Carafa-Giustiniani