Si chiama “Nonni digitalizzati…con i giovani per colmare il gap” il progetto della Misericordia di Benevento che vede come partenar la Scuola La Tecnica e il Movimento Difesa del Cittadino di Benevento. Volto all’inclusione sociale degli anziani (65-75 anni) attraverso l’uso consapevole delle tecnologie di comunicazione, il progetto sarà attuato a Benevento, presso l’aula multimediale della Scuola di Formazione “La Tecnica” di Benevento.
La finalità dell’azione è contrastare i meccanismi di espulsione dal tessuto sociale di anziani autosufficienti, fornendo “le basi” per accedere ai servizi tecnologici come bancomat per disbrigo di pratiche varie, piuttosto che telefonino e/o computer per effettuare una “navigazione di ricerca” in sicurezza, rinforzando e promovendo così i “bisogni attivi” di partecipazione e protagonismo.
L’iniziativa è stata approvata e finanziata dal 2° Bando di Microprogettazione Sociale emanato del Cesvob – Centro Servizi per il Volontariato di Benevento è cofinanziato dall’Istituto Comprensivo Sant’Angelo a Sasso di Benevento.
Hanno inoltre collaborato l’Università Telematica Giustino Fortunato, l’UNING dell’Univesrità degli Studi del Sannio, la testata giornalistica Gazzetta di Benevento, la Curia Metropolitana di Benevento, l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Benevento, la Questura di Benevento e la Parrocchia Santa Maria di Costantinopoli di Benevento.
Il progetto sarà presentato nell’ambito di un convegno che avrà luogo venerdì 4 novembre alle ore 17.00 presso l’Aula Magna dell’Università Giustino Fortunato in viale Delcogliano.