SAN SALVATORE TELESINO- Martedì prossimo, 1° novembre, alle 17.30, sarà presentato un lavoro strettamente legato al Sannio: la raccolta di racconti “Dietro la leggenda” di Antonello Santagata.
L’appuntamento è presso l’Abbazia di San Salvatore Telesino, dove l’evento sarà aperto dai saluti del sindaco Fabio Romano.
Gli interventi saranno poi a cura di: Giovanna Battaglino, giovane presidente dell’Asvt; Maria Elena Napodano, giornalista e scrittrice; Valentino Petrucci, professore di Filosofia del Diritto presso l’Università del Molise.
“Continua così – si legge nella nota inviata alla Stampa – l’attività di promozione culturale e territoriale dell’Associazione Storica Valle Telesina (Asvt) che, se da un lato, si fa promotrice della ricerca storica e delle fonti documentarie, dall’altra si propone di aggregare tutto ciò che culturalmente il territorio offre, proponendo al pubblico una serie di eventi di qualità.
La divulgazione della cultura, diventa, quindi, obiettivo principale di questo sodalizio, che intende così arrivare a tutti, diffondendo e condividendo il sapere.
Non a caso il motto scelto dall’Associazione è una frase del filosofo tedesco Hans Gadamer “La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire accresce”.
Altro importante obiettivo che il sodalizio si è posto, che già sembra in gran parte centrato, è quello di riunire, sotto la bandiera della cultura, gli studiosi di quella vasta zona del Sannio piena di tradizioni, arte e storia che è la Valle Telesina, superando gli sterili campanilismi e ponendosi come stimolo all’unificazione di quel territorio a partire dalla memoria delle proprie radici.
In quest’ottica rientra il primo Annuario dell’Asvt, pubblicato lo scorso settembre e presentato al pubblico il 22 ottobre nella splendida cornice dell’Abbazia del Santo Salvatore de Telesia di San Salvatore Telesino, che raccoglie il lavoro di numerosi studiosi.
Diviso in due parti, l’Annuario presenta una sezione dedicata alla storia del territorio che accoglie contributi di valenti letterati del calibro di Rosario Di Lello, Gennaro Malgieri, Luigi Cielo, Valentino Petrucci e tanti altri, ed una che ospita testi letterari di autori locali.
Su questa scia prosegue, dunque, l’attività dell’Associazione che, pur avendo da poco festeggiato i due anni di vita, già vanta numerose iniziative.
Il libro, che sarà presentato il 1° novembre, edito da Teta Print, racchiude una serie di novelle ambientate nei paesi della provincia di Benevento che traggono ispirazione dalle più antiche tradizioni popolari.
Riprendono così vita janare, fantasmi, spiriti e lupi mannari, trasposti rifacendosi al ricordo dei cunti narrati dagli anziani davanti ai focolari.
Accompagneranno la serata le letture di Sara Bucci, le musiche di un quintetto d’ottoni diretto da Alessandro Fusco ed una mostra di chine di Salvatore Troiano.
Sarà presente l’autore Antonello Santagata, medico del lavoro attivo nei mondi della cultura e del sociale, che, con un lavoro di ricerca, ha dato vita a “Dietro la leggenda”, uno scrigno che riscopre la magia degli antichi racconti locali”.