BENEVENTO – Il prossimo 14 ottobre con inizio alle 14.30 presso l’auditorium Sant’Agostino, via G. de Nicastro, si terrà la prima giornata del costruttore sannita organizzata da ANCE Benevento.
L’iniziativa nasce dall’esigenza di valorizzare il ruolo dell’imprenditore edile, quale figura centrale e propulsiva della classe dirigente del territorio e di aprire le frontiere dell’edilizia intraprendendo un percorso innovativo.
Al centro del dibattito un nuovo modo di costruire 4.0, ispirato ai principi del risparmio energetico, della prevenzione sismica e della sicurezza in senso lato che parte dalla fase del cantiere. Un “cantiere digitale” gestito con software e apparecchiature in grado di immagazzinare dati e di intervenire in sicurezza sin dalla fase costruttiva.
ANCE Benevento mette a sistema il patrimonio di eccellenze e conoscenze già sperimentato sul territorio per promuovere l’edilizia del futuro.
Nell’occasione verrà illustrato il progetto del Nearly Zero Energy Building (NZEB) che verrà realizzato dal Distretto per edilizia sostenibile STRESS presso l’Università degli Studi del Sannio e presentato il Cantiere digitale nato da un progetto commissionato da ANCE Benevento.