ARIANO IRPINO – E’ tutto pronto per il taglio del nastro dell’ “Arena Pietro Mennea”. La cerimonia di inaugurazione del nuovo impianto sportivo è in programma sabato prossimo, 1 Ottobre, con inizio alle ore 10.30, in località Cannelle.
Alla manifestazione parteciperà il Presidente della Giunta Regionale della Campania, Vincenzo De Luca.
A fare gli onori di casa saranno il sindaco Domenico Gambacorta, gli assessori e i consiglieri comunali.
Il completamento dell’ “Arena Pietro Mennea” rappresenta un traguardo importante per Ariano. L’impianto è la nuova casa dello sport arianese.
Con l’inaugurazione della struttura, il Comune di Ariano mette a disposizione degli sportivi di ogni età un moderno impianto a sei corsie per la pratica dell’atletica leggera, pedane per lanci e salti, comodi spogliatoi, spalti per assistere a gare e meeting, in grado di accogliere fino a 2.000 spettatori.
Realizzata secondo le più moderne tecnologie, l’Arena è omologata dalla Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) per lo svolgimento di attività agonistica ed amatoriale.
L’Amministrazione Comunale ha deciso di intitolare la struttura a Pietro Mennea, che è stato il più grande velocista italiano di tutti i tempi. Soprannominato la Freccia del Sud, ha vinto la Medaglia d’Oro sui 200 metri alle Olimpiadi di Mosca del 1980 ed è stato primatista mondiale sulla stessa distanza dal 1979 al 1996. Pietro Mennea ha rappresentato un esempio anche lontano dai campi di gara, per la sua dimensione umana, l’impegno sociale, quello politico e quello legato alle sue diverse attività. Aveva cinque lauree e varie specializzazioni. Ha dimostrato che con determinazione e sacrificio si possono conquistare traguardi importanti. Non ha mai smesso di dedicarsi al recupero sociale degli emarginati e dei diversamente abili. Un esempio da seguire soprattutto per le giovani generazioni.