BENEVENTO – E’ in programma venerdì 23 settembre alle ore 18:30 presso il L@P ASILO31 un’assemblea popolare in cui amministrazione e cittadini siano allo stesso livello. ” Insieme ad altre associazioni e organizzazioni presenti in città,abbiamo deciso di invitare – si legge nella nota stampa del L@P – alla prossima assemblea sugli spazi sociali anche i consiglieri comunali. Crediamo che la nostra proposta di delibera comunale debba essere presentata inizialmente in un ambito popolare, grazie alla quale i cittadini sono i primi a costruire,proporre, decidere e successivamente in consiglio comunale.
La storia della vertenza sugli spazi sociali risale a quasi quattro anni fa. Alcune associazioni che operano da anni nel sociale, dal 2012 hanno ricevuto le prime lettere dal comune di Benevento, nelle quali veniva chiesto di rispettare un canone di fitto MAI stabilito.
Il problema più grande è che queste associazioni, compresa la nostra organizzazione, facciano attivismo no-profit. Tra di noi c’è chi si occupa di assistenza ai disabili, di bambini con problemi familiari o di ragazzini che necissitano di una mano nell’istruzione scolastica di primo grado.
Come si può imporre ad una attività no-profit di enorme ricchezza sociale il pagamento di un debito enorme? Come si può non riconoscere che queste associazioni debbano essere incentivate e non chiuse? Con quale coraggio la nuova amministrazione gira le spalle ad una fetta di città che lavora ogni giorno per il nostro territorio?
Tante sono state le associazioni teatrali e culturali che in questi ultimi mesi si sono avvicinate alla nostra vertenza e ne sono diventate protagoniste.
Insieme ci siamo mobilitati in città tramite manifestazioni teatrali e flash-mob… ancora nessuna risposta!”