BENEVENTO – Il prossimo 22 settembre, l’Ammi (Associazione Mogli Medici Italiani) Sezione di Benevento, accogliendo l’invito del ministro Beatrice Lorenzin, darà il suo contributo al Fertility Day, con un incontro, presso l’Auditorium “Vergineo” del Museo del Sannio, su “I diritti della madre, i diritti del nascituro”.
“In linea con le finalità dell’Ammi (promuovere e sostenere la conoscenza scientifica; promuovere la salvaguardia della salute mediante informazione scientificamente corretta), l’incontro – si legge nella nota d’annuncio – si propone di cogliere lo spirito di una parte degli obiettivi promossi dal “Piano Fertility Day”, esattamente quelli formativi-informativi che prevedono un percorso progettuale nel quale “…le redini della informazione e della formazione siano tenute da esperti che veicolino concetti riproduttivi di base semplici, comprensibili, memorizzabili ed interiorizzabili per le scelte personali di pianificazione familiare”.
L’istituzione di una Giornata Nazionale dedicata al tema della fertilità, il “Fertility Day”, rappresenta un’occasione per richiamare l’attenzione di tutta l’opinione pubblica sul tema… con il duplice scopo di diffondere una informazione corretta e semplice sul tema della fertilità… e di veicolare una informazione che promuova un clima di fiducia”.
Relatori per Ammi saranno: Antonietta Izzo, ginecologa, su: Educazione sessuale ed adolescenza: il ruolo del territorio; Gioacchino Scarano, primario emerito di Genetica Medica, su: “Genitorialità consapevole. Il ruolo del Medico Genetista”; Alfredo Nazzaro, ginecologo, dirigente Ssd di Fisiopatologia della Riproduzione Umana Aorn “Rummo” di Benevento, su: “Procreazione medicalmente assistita. L’accessibilità alle tecniche”; Assunta Tillo, sostituto procuratore della Repubblica Procura di Benevento, su: “Il nascituro e la Costituzione Italiana”