BENEVENTO – “Il mondo nel quale viviamo ha bisogno della bellezza per non inaridire le brutture della vita e non cadere nella disperazione. Una bellezza autentica al servizio del bene e del vero, che sorvola le mode e le tendenze e resiste al logorio del tempo. Gli artisti, come diceva Papa Paolo VI, sono custodi della bellezza e a loro è affidato l’alto compito di testimoniare i valori della verità e della Chiesa. Ecco perchè credo che l’arte, in tutte le sue forme, sia lo strumento più efficace per la nuova evangelizzazione, così come è sempre stata: un mezzo di trasmissione ed educazione alla Fede nel corso dei secoli. Mentre si educa alla bellezza, si educa anche al bene e alla verità”. Così, il presidente dell’UCAI Angela Ilenia Adamo, presenta un progetto che nasce nella città di Benevento per raccogliere i valori e il sentire di tutti gli artisti orientati al bello, al bene e al vero e si propone di portare quella bellezza davanti agli occhi di tutti affinché si sperimenti una piccola fetta di Paradiso qui sulla Terra.
“Per me questo più che un progetto, é una sfida contro una mentalità – a volte – troppo laica dell’ arte nelle sue forme di espressione. Esistono artisti che, avendo raggiunto la piena consapevolezza del fatto che le doti artistiche siano un dono della misericordia del Padre, vogliono esprimere il loro rapporto con Dio; un’arte, dunque, che diventa preghiera e incontro col divino. Pertanto, attraverso l’arte si può giungere non solo ad elevare l’anima, ma anche a trasmettere un messaggio di quell’ amore, di quella bellezza e di quella bontà che sono gli attributi propri di Dio. Il nostro progetto si muove in tal senso, vuole essere un forte segnale dell’ esistenza di un’ arte che è manifestazione della gloria di Dio, il quale usa l’ artista come strumento della sua misericordia. Sicuramente la nostra sfida non è semplice, soprattutto in un mondo che pian piano ha eliminato Dio mettendo al centro l’ uomo. Tuttavia sappiamo che fa più rumore un albero che cade rispetto ad una foresta che cresce; noi, per adesso, siamo silenziosi ma, pian piano, cresceremo e faremo sentire sempre più la nostra voce che si esprime attraverso l ‘arte, posta a servizio di Dio per il Regno dei cieli” – queste le dichiarazioni di Don Pietro D’Angelo, assistente ecclesiastico UCAI sez. Benevento. Parole, le sue, che con energia e determinazione infonde negli artisti e in tutti i giovani che si avvicinano ad iniziative come questa.
L’UCAI Benevento, presenta, in occasione del Giubileo degli artisti, l’evento “La misericordia dell’arte, l’arte nella misericordia” con un programma ricco di incontri divisi in due giornate. Sabato 24 settembre 2016 dalle ore 9:00, fino al completamento dei lavori, presso l’ Auditorium del Seminario Arcivescovile di Benevento, in Viale Atlantici 69, si terrà un convegno a cui interverrà – tra gli altri – S.E. Rev.ma Mons. Felice Accrocca, e domenica 25 settembre 2016 alle ore 19:00 presso la cattedrale metropolitana di Santa Maria de Episcopio, sarà celebrata la Santa Messa; alle ore 20:45 presso l’ arco del Sacramento che sormonta via Carlo Torre, si alterneranno vari artisti in un evento – spettacolo che sarà arricchito dalla partecipazione straordinaria di Claudia Koll, e Maurizio de Santis – in arte padre Nike. In entrambe le giornate sarà, inoltre, allestita una collettiva presso l’Auditorium del Seminario Arcivescovile e poi presso la Basilica di San Bartolomeo in Piazza Federico Torre corso Garibaldi 82100 Benevento, a cura di artisti ed iconisti che ripongono nelle loro opere una spiritualità e una forza disarmanti.