BENEVENTO – La bottega, del liutaio Enrico Minicozzi, ogni anno è quel baule che si riempie di sorprese e si apre nel mese di Agosto, per tirarle fuori, perfezionarle ed esibirle. Tali sorprese, ormai da sei anni, sono I Concerti della Bottega. Una kermesse cresciuta, nata per diletto, ad oggi più grande, ricca e pulsante.
L’associazione L’Art du Luthier si compone di giovani professionisti che, accomunati dall’amore ed il forte interesse per la sfera culturale, intergiscono, si confrontano ed elaborano quelli che poi diventeranno gli appuntamenti de “I Concerti della Bottega”, eventi musicali ed artistici, che hanno da sempre il solo scopo di fruire cultura a 360° in maniera del tutto gratuita.
Il lavoro, l’impegno e la dedizione che ciascuno investe per la realizzazione della kermesse, sono indescrivibili. Godendo del solo finanziamento degli amici della Bottega, di sponsor che strizzano l’occhio alla manifestazione e la forza organizzativa dello staff, I Concerti ancora quest’anno, tornano in scena in una veste sempre nuova, senza godere di alcun sostegno economico da parte delle Istituzioni.
Diktat che profilano al meglio la manifestazione, sono le tre “C”: creatività, collaborazione, cultura.
I singoli eventi, che danno vita all’intero programma, nella loro unicità arrichiscono il cuore della città di Benevento: dapprima nel cortile di Palazzo Fusco Rossi, oggi nel chiostro della Chiesa di San Francesco, in piazza Dogana. Le sere estive di agosto hanno, così, tutte altre emozioni da vivere: dalla musica , protagonista indiscussa, al teatro, alla pittura e alla danza.
Quest’anno edizione numero 6 come SEI, coniugazione del verbo essere. Noi saremo quel che siamo sempre stati, con la semplicità e la passione, l’impegno e la fantasia, l’entusiasmo e la voglia di regalare tutto il bello che c’è.
Essere come esistenza ed identità, i temi di questa edizione, che si apre ufficialmente il 23 agosto con la residenza artistica teatrale della compagnia o.n.g. teatri, che lavorerà su una rivisitazione di Cappuccetto Rosso, di cui vedremo un una prova aperta la sera del 28, con in scena Francesca De Nicolais, per la regia di Pino Carbone e il disegno del suono di Alessandro Innaro e Alessandro Papa. La compagnia creerà la prima fase dello spettacolo durante i concereti della bottega, subendone quindi tutti gli impulsi e l’energia che si andrà a creare.
L’apertura musicale della prima sera invece è affidata alle sonorità degli strumenti orientali ad arco, accompagnati dall’utilizzo della loop station, di Enrico Falbo, per poi passare al concerto di Claudio “Gnut” Domestico, cantautore napoletano il cui primo singolo si intitolava proprio “Esistere” e il cui ultimo album “Domestico” è proprio un ribadire la proprio identità . Si prosegue il 24 con una creazione “a tema” per I Concerti della Bottega della coreaografa e interprete Clelia Borino, che con “Protean Self ” affronta il tema dell’identità multipla dell’Essere, che si reinventa e che cambia. L’esplorazione di sè che affronterà con il proprio corpo Clelia Borino, sarà accompagnata musicalmente dal contrabbasso di Giulio Izzo e dalla chitarra di Antonio Ciaramella. A seguire ritroviamo un amico della bottega, Max Fuschetto, che con Le Ombre Segrete, affronterà, accompagnato dalle parole di Donato Zoppo, un cammino verso le suggestioni, che l’intreccio e l’interazione tra parola e musica possono dare.
Il 26 apriamo la serata con un incontro, con un’importante realtà che sta per nascere nella provincia di Benevento a la Motta , frazione di Sant’Angelo a Cupolo , che è la scuola civica ALMA D’ARTE, luogo di formazione e di creazione artistica – “Alma D’arte vuole partire dall’anima per arrivare ad esprimersi, per riuscire ad incontrare gli altri, partendo dalla verità”. Seguirà il concerto degli Illachime quartet, ensemble napoletano, fondato nel 2002 da Fabrizio Elvetico e Gianluca Paladino, che unisce elettronica e strumenti acustici, partendo dall’uso di suoni e rumori colti dall’ambiente circostante e di frammenti sparsi di memoria acustica. Il 27 invece sarà la volta del teatro con la messa in scena di Anna Cappelli, spettacolo di Annibale Ruccello, di cui quest’anno cade il trentennale dalla morte, che vedrà in scena Antonella Cannella, diretta di Luigi Carillo a cui seguirà la Cena Baratto, momento di condivisione conviviale, durante la quale pubblico e artisti siederanno allo stesso tavolo, per la quale invitiamo gli spettatori alla partecipazione attiva, venendo forniti di una pietanza da “barattare”, in modo da poter diventare non solo fruitori ma coautori dell’evento.
Il 28 agosto chiudiamo la manifestazione con la prova aperta di Cappuccetto Rosso e con il concerto del trio jazz torinese capeggiato dal pianista Fabio Giachino, considerato come uno dei più grandi talenti apparsi sulla scena jazz negli ultimi anni.
L’associazione L’Art du Luthier, per far si che la rassegna de I Concerti della Bottega riuscisse al meglio, ha aderito alla pittaforma di crowdfunding sociale Meridonare www.meridonare.it, figlia della Fondazione Banco Napoli, che promuove le migliori idee del mezzogiorno e sostiene progetti sociali, culturali e civici. Chiunque fosse interessato, troverà il nostro progetto all’interno di Meridonare e potrà continuare a sostenirci, anche durante la manifestazione. Infatti oltre a poter aderire seguento il link https://www.meridonare.it/progetto/i-concerti-della-bottega-vi-edizione, sarà possibile donare durante tutte le sere dei concerti, in particolare il 23 e 24 , sarà presente il Donamat, macchina attraverso la quale sarà possibile donare e verrà emessa al momento una ricevuta detraibile. Si conferma anche in questa sesta edizione, la collaborazione con Art’Empori di Alessio Masone, che curerà l’apertura a i concerti alle ore 19:30 ,con gli AperiP’Artigianali, aperitivi autoprodotti.
Ringraziamo dunque tutti gli sponsor che anno dopo anno sostengono la manifestazione, eco di un successo che ci inorgoglisce. Grazie, anche, gli amici della Bottega, coloro i quali attraverso il tesseramento ci permettono tutto questo palco culturale.
Dunque, anche quest’anno, la promessa l’abbiamo mantenuta e siamo certi di stupirvi.
A voi il compito di cercare la vostra identità attraverso i sentieri della Bellezza.
Buona musica a tutti!
PROGRAMMA VI EDIZIONE
23,24,26,27 e 28 agosto al Chiostro della Chiesa di San Francesco , in P.zza Dogana(BN)
11 settembre presso l’azienda Agricola di Domenico Perito in C.da San Michele – 83034 Casalbore (AV)
23 agosto
Ore 19.30
APERI-P’ARTIGIANALE
( aperitivi autoprodotti )
—
Ore 20.30
Enrico Falbo in concerto
con strumenti indiani ed arco e loop station
Giulio Cestrone – percussione e chitarra elettrica
—
Ore 21:30
GNUT FOLK QUARTET in concerto
Claudio “Gnut” Domestico –chitarra e voce
Marco Caligiuri – batteria
Gianluca Capurro – chitarra elettrica
Valerio Mola –contrabbasso
24 agosto
Ore 19.30
APERI-P’ARTIGIANALE
( aperitivi autoprodotti )
—
Ore 20.30
PROTEAN SELF
performanze di danza e musica con
Clelia Borino- coreografia ed interpretazione
Antonio Ciaramella – chitarra
Giulio Izzo- contrabbasso
Assia Patrone- fashion designer
—
Ore 21.00
LE OMBRE SEGRETE
Max Fuschetto group
con Donato Zoppo ed Enrico Minicozzi
26 agosto
Ore 19.30
APERI-P’ARTIGIANALE
( aperitivi autoprodotti )
—
Ore 20.30
SCUOLA CIVICA ALMA D’ARTE: incontri
a cura di SCUOLA CIVICA ALMA D’ARTE
—
Ore 21.00
ILLACHIME QUARTET in concerto
Gianluca Paladino – chitarra elettrica
Fabrizio Elevetico – basso elettrico ed elettronica
Pasquale Termini – violoncello elettrico
Ivano Cipollata – batteria
27 agosto
Ore 21.00
ANNA CAPPELLI
spettacolo di Annibale Ruccello
con Antonella Cannella
regia di Luigi Carillo
—
A seguire
CENA BARATTO
(si invitano gli spettatori alla partecipazione attiva, venendo forniti di una pietanza da barattare e di stoviglie)
28 agosto
Ore 19.30
APERI-P’ARTIGIANALE
( aperitivi autoprodotti )
—
Ore 21.00
CAPPUCCETTO ROSSO
di Francesca De Nicolais e Pino Carbone
con Francesca De Nicolais
disegno del suono Alessandro Innaro e Alessandro Papa
regia Pino Carbone
—
Ore 21.30
FABIO GIACHINO TRIO in concerto
Fabio Giachino – pianoforte
Davide Liberti – contrabbasso
Ruben Bellavia – batteria
11 settembre
GIORNATA P’ARTIGIANALE
c/o l’azienda agricola di Domenico Perito
dalle ore 10 alle 20 laboratori, incontri , concerti e convivilità
Fiere contandine della Restistenza P’Artigianale I
agricotura contadina I artigianato creativo I autoproduzioni e baratto
All’interno del Chiostro verranno esposte le opere di
AGOSTINO CUMBO, STEFANO DONATIELLO, EMANUELE LEMMO E DI FERDINANDO SILVESTRI
Allestimenti scenici Fabio Villanacci, Totty Rosa e Maria Lourdes De Simone
Light designer Chiara di Napoli
Grafica Federica Parrella
Ufficio Stampa Annalisa Ucci
press@iconcertidellabottega.it
Per info e comunicazioni
Carla Borrelli
info@iconcertidellabottega.it – 3208681011
www.iconcertidellabottega.it