SAN GIORGIO LA MOLARA- Tutto pronto per la Festa della Marchigiana dell’Alto Sannio in programma dal 5 al 7 Agosto e promossa dal Comune, per la valorizzazione della carne a marchio di alta qualità razza Marchigiana dell’Alto Sannio. Obiettivo dell’evento quello di far conoscere e soprattutto apprezzare la bontà e le caratteristiche organolettiche della carne di questa pregiata razza.
Nei due giorni della manifestazione, attraverso l’organizzazione di numerosi stands gastronomici la carne verrà preparata in vari modi che ne esalteranno il gusto e la qualità. E tutto questo è possibile grazie al pregevole lavoro degli allevatori che hanno, negli anni, raggiunto livelli qualitativi tali da garantirgli il riconoscimento I.G.P. per i loro allevamenti.
Gli oltre trecento allevatori locali proporranno il meglio dei loro vitelli, cresciuti nei pascoli naturali ed incontaminati delle colline del Fortore. I vitelli vengono alimentati con foraggi di montagna ed allevati seguendo un rigido disciplinare di produzione imposto dalla certificazione di qualità, che obbliga anche all’utilizzo di foraggi selezionati del territorio nonché alla macellazione solo in mattatoi che rispettano il disciplinare I.G.P. stesso.
Le carni, opportunamente “frollate” per oltre venti giorni, verranno preparate da sapienti chef che ne esalteranno il gusto e la qualità: arrosti, costate, braciole, spezzatino ed altro ancora vengono preparati seguendo le ricette locali di una volta. La carne ottenuta dalla Marchigiana è tenera con una fine marezzatura, un basso contenuto di grassi ed un alto tasso di proteine; una carne rosso vivo che dopo la cottura resta tenerissima adattandosi alla preparazione di svariati piatti tipici del territorio.
Inoltre, veri maestri della griglia prepareranno su carboni di legno di ulivo e di faggio tenerissime bistecche sapientemente aromatizzate.
Serate dal gusto veramente speciale, allietate da eventi musicali e convegni sul tema.
Info: info@festadellamarchigiana.it – www.festadellamarchigiana.it