SAN LORENZELLO – Anche quest’anno c’è attesa per la festa di San Lorenzo, patrono del Comune, una ricorrenza sentita dai laurentini, che ha sempre il suo fascino e porta con sé sempre sentimenti ed emozioni.
Il comitato festa, composto dal parroco don Michele Antonio Volpe e da giovani della comunità laurentina, in questi giorni, ha ufficializzato il programma religioso e ricreativo.
Per quanto riguarda il programma religioso, c’è stato già l’inizio della novena lo scorso 31 luglio che si concluderà il giorno 8 agosto.
In questa novena viene toccato particolarmente il tema della Misericordia, molto caro a Papa Francesco in questo Anno Straordinario, durante questi giorni è possibile avvicinarsi al sacramento della riconciliazione.
Il 9 agosto, primi vespri della festa, il programma prevede alle 19.15 il momento più toccante della festa di San Lorenzo, molto cara ai laurentini, con l’esposizione dell’immagine del Santo Patrono e la presenza del vescovo diocesano, monsignor Michele De Rosa, che presiederà la Celebrazione Eucaristica.
Per quanto riguarda il giorno della festa, il 10 agosto, saranno celebrate le Sante Messe alle 8.00, 9.00, 10.00; alle 11.00 la Santa Messa sarà presieduta da don Giovanni Lavorgna, laurentino residente negli Stati Uniti d’America.
In serata dopo la celebrazione delle 18.30, invece, ci sarà la processione con l’immagine di San Lorenzo per le strade del paese.
Per quanto riguarda il programma civile, l’8 agosto, alle 21.30, è in programma lo spettacolo “La Gente della notte” un tribute band al cantante Jovanotti.
Il 9 agosto si comincerà con un buongiorno musicale da parte del Concerto Bandistico “Città di Cusano Mutri” che allieterà tutto il paese con dei brani musicali.
Per quanto riguarda la sera, alle 22.00, direttamente da “Made in Sud” il duo comico Enzo & Sal.
Il 10 agosto, invece, il programma prevede, alle 21.30, il Gran Concerto Bandistico “Città di Bracigliano” e poi lo spettacolo piromusicale a cura della ditta Lieto Carmine e figli di Visciano (Napoli).
Il comitato in questi giorni di festa, sta pensando a tante altre sorprese.
Il lavoro del comitato e già cominciato, organizzando tornei di Burraco e Tresette, con in palio i biglietti della lotteria di San Lorenzo, che hanno come primo premio una Lancia Ypsilon Silver.
In Piazza Roma spettacoli musicali e bandistici e fuochi d’artificio.
Da non perdere: “Prodotti Tipici – Opere d’Arte”, due giornate di workshop e laboratori multiculturali con la partecipazione di artisti nazionali e internazionali invitati a svolgere la propria ricerca artistica. Chiuderà i festeggiamenti il concerto di Paolo Meneguzzi.