breaking news

“Sui sentieri del brigantaggio”, un convegno sulla viticultura

“Sui sentieri del brigantaggio”, un convegno sulla viticultura

29 Luglio 2016 | by Anna Liguori
“Sui sentieri del brigantaggio”, un convegno sulla viticultura
Eventi
0

locandina_napolivoceechitarraCASALDUNI – Nell’ambito della VII^ rassegna “Sui sentieri del brigantaggio” in corso di svolgimento, alle ore 17.00 presso l’Auditorium “Aldo Moro, ci sarà il convegno dal tema:”Il valore aggiunto della viticultura attraverso l’innovazione e sostenibilità”, che prevede gli interventi di Raffaele Amore (Presidente CIA Benevento), Maria Grazia De Luca (AIS Benevento), Gennaro Masiello (Presidente Regionale Coldiretti), Nicola Matarazzo (Direttore Consorzio Sannio DOP), Lorenzo Nifo Sarrapochiello (Enologo-Agronomo), Manfredi Pascarella (Direttore Confagricoltura Benevento), Ettore Varricchio (Università degli Studi del sannio). Modera il giornalista Pasquale Carlo.

Alle 19.00 in Piazza Municipio andrà in scena lo spettacolo a cura della Compagnia Stabile di Benevento SOLOT dal titolo: “SALUTE” con Michelangelo Fetto, Rosario Giglio, Antonio Intorcia, Massimo Pagano e con la irrinunciabile collaborazione di Carla Visca.
Lo spettacolo “Salute!” non fa altro che unire le “forze”, le peculiarità vincenti dell’Italia, nostro meraviglioso paese, attraverso una performance divertente, poetica, coinvolgente, prodotta appunto dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento, che mette in scena quattro attori che reciteranno, suoneranno, canteranno e balleranno il Vino!.
La serata proseguirà, sempre in Piazza Municipio, alle ore 21.00 con il concerto di Fiorenza Calogero e Marcello Vitale in “Napoli voce e chitarra”.
NAPOLI VOCE E CHITARRA nasce dall’incontro tra Fiorenza Calogero (voce e tamburi a cornice) & Marcello Vitale (chitarra battente e chitarra barocca).
Iniziano la loro collaborazione musicale nel 2009, dando voce al desiderio comune di re-interpretare un vasto repertorio che comprende, villanelle cinquecentesche, canti della tradizione, brani strumentali per chitarra battente solista, classici della canzone napoletana fino alla moderna canzone d’autore, mettendone in luce l’aspetto più intimo ed essenziale. Il sound, inasprito da tamburi e chitarra battente, rievoca il gioioso clamore dei vicoli, la compianta lontananza di un marinaio, la folle disperazione degli zingari, l’orgoglio malinconico di Bambenella. Attraverso i brani più rappresentativi di questa immensa eredità, l’ensemble conduce lo spettatore in quello straordinario universo che è Napoli, con i suoi tesori e il suo degrado, svelandone la sua poetica e talvolta cruda realtà.
Tra le collaborazioni più importanti vanno segnalate quella con gli artisti Cristina Branco, Amal Murkus, Urna, Pino De Vittorio, Enzo Avitabile.
Per entrambe gli spettacoli l’ingresso è gratuito e durante la serata saranno allestiti stand gastronomici dove poter gustare prodotti tipici del Sannio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *