BENEVENTO – Si svolgerà durante i fine settimana dei mesi di Luglio, Agosto e Settembre 2016 il progetto di turismo culturale, ideato dall’Ar.eCa.S.C.a.r.l., dal titolo “Echi dal Mito: I Segreti della Rocca”.
Lo comunica il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci, che ha concesso il patrocinio all’iniziativa.
“Echi dal Mito: I Segreti della Rocca”, che costituisce la nuova tappa di un appuntamento avviato da Areca nel 2015 all’interno della storia e dei monumenti della città capoluogo del Sannio, si incentra sulla riscoperta tematica dei luoghi più rappresentativi della cultura di Benevento e della sua provincia: la Rocca dei Rettori (o Palazzo dei Governatori pontifici) che sorge alla sommità della ex Via Magistrale.
I Segreti della Rocca è un percorso culturale all’interno del monumento longobardo – rinascimentale, da sempre considerato come la summa della storia del capoluogo beneventano e il proposto.
L’itinerario proposto ha l’intento di narrare la più che bi-millenaria storia della città, imprescindibilmente legata a quella della Rocca, attraversandone le tappe salienti e restituendo l’identità ai cittadini che ne vorranno godere, e mostrando ai turisti tutte le peculiarità che rendono Benevento un unicum nel territorio campano.
Alla luce delle recenti aperture al pubblico della Rocca dei Rettori ed al successo di presenze il progetto “Echi dal Mito: I Segreti della Rocca” punta a valorizzarne il sito, con la cooperazione di guide turistiche autorizzate dalla Regione Campania, nonché di operatori culturali dell’Ar.eCa.S.C.a.r.l.
Le visite guidate potranno essere effettuate previa prenotazione presso l’infopoint della Provincia di Benevento, sito in Piazza Santa Sofia, e per l’occasione aperto anche all’Interno della Rocca o attraverso tutti i mezzi di comunicazione messi a disposizione dalla cooperativa (telefono: 3913473203, e-mail: arecascarl@gmail.com).