BENEVENTO – Confindustria Piccola Industria , ha organizzato il prossimo 14 giugno 2016 a partire dalle ore 14.00 presso la propria sede nell’ambito del ciclo di seminari de “L’imprenditore” un momento di approfondimento su “Lean Managemenet: Migliorare per crescere”.
ll termine organizzazione snella (lean management) è stato ideato nel 1992 dai ricercatori del MIT Womack e Jones, che hanno dato vita ad un sistema di produzione e di organizzazione che ha permesso all’azienda giapponese Toyota di ottenere risultati nettamente superiori a tutti i concorrenti nel mondo.
Da allora migliaia di organizzazioni eccellenti nel mondo hanno adottato il modello lean, nell’industria come nei servizi, in quanto applicabile a tutti i processi operativi, quindi non solo strettamente produttivi, ma anche logistici, amministrativi, o di progettazione e sviluppo prodotto.
“La produzione e l’organizzazione snella – spiega Pasquale Lampugnale Presidente Confindustria Piccola Industria Benevento – è un insieme di principi, metodi e tecniche per la gestione dei processi operativi, che mira ad aumentare il valore percepito dal cliente finale e a ridurre sistematicamente gli sprechi. Questo è possibile solo con il coinvolgimento di persone motivate al miglioramento continuo. L’obiettivo della Produzione Snella è fare “sempre di più con sempre di meno”: meno tempo, meno spazio, meno sforzo, meno macchine, meno materiali. Si tratta di una vera e propria opportunità di crescita mentale, strutturale ed organizzativa necessarie per aumentare la competitività aziendale”
Il programma dei Lavori prevede
Ore 14:00
>Registrazione partecipanti<
>Saluto di Apertura<
Pasquale Lampugnale Presidente Piccola Industria Confindustria Benevento
>Introduce e coordina<
Renato Abate – Comitato di Direzione L’Imprenditore
>I Fondamenti del Lean Thinking<
Marco Giugiano Senior Partner e Responsabile Divisione Organizzazione Centro Sud – Praxi S.p.A.
>Key Lecture<
Lean management: fabbrica Intelligente e nuovi orizzonti
Arnaldo Camuffo – professore Lean management Università Bocconi
>Lean Education: competenze trasversali per giovani e alternanza scuola-lavoro<
Giorgio Possio – Vice Presidente Piccola Industria Confindustria
>Testimonianza aziendale<
Toni Valente CMO General Manager PIERREL spa
17.30 Dibattito
>Conclusioni<
Bruno Scuotto – Vice Presidente Piccola Industria di Confindustria