breaking news

A Futuridea un workshop sull’evoluzione sostenibile

A Futuridea un workshop sull’evoluzione sostenibile

8 Giugno 2016 | by Anna Liguori
A Futuridea un workshop sull’evoluzione sostenibile
Eventi
0

BENEVENTO- L’Associazione Futuridea, Innovazione Utile e Sostenibile, in partnership con Sviluppo Campania, ha organizzato per i prossimi 9 e 10 giugno un workshop internazionale dedicato al tema “Evoluzione sostenibile dei paesaggi” che si terrà proprio presso la sede di Futuridea, nell’area del Musa in contrada Piano Cappelle a Benevento.
Oltre che da Futuridea, Innovazione Utile e Sostenibile, il workshop è promosso dall’Università degli Studi del Sannio, da FederArchitetti, dal Cnr Isafom (Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo), dal Fai (Fondo Ambiente Italiano) delegazione di Benevento e dalla Fondazione Its Bact.
La due giorni, che prenderà il via, come detto, giovedì 9 giugno, a partire dalle 15.00, prevede un programma in cui spiccano le presenze di esperti internazionali come la spagnola Paula Escribano del Caescg (Andalusian Center for the Assesment and Monitoring of Global Change) di Almería, e di Roland Vidal, esperto francese di paesaggio proveniente dall’École nationale supérieure du paysage di Versailles.
“Anche attraverso contributi internazionali come questi – si legge nella nota d’annuncio – il workshop vuole esplorare i nuovi modi di studiare il paesaggio, considerando sempre più tutti gli elementi (fisico-chimici, biologici e socio-culturali) come componenti di un sistema aperto e dinamico oggetto di una continua interazione tra fattori naturali e antropici.
Nel recente quadro concettuale generale di “paesaggio”, infatti, è necessaria e indispensabile una riflessione e ricollocazione del “paesaggio rurale” alla luce anche dell’evoluzione del concetto di “ruralità”.
L’obiettivo del workshop è, dunque, quello di cogliere le interazioni tra globale e locale nell’evoluzione dei paesaggi, di verificare le criticità e di definire strumenti idonei per un’evoluzione paesaggistica sostenibile”.
Le conclusioni della due giorni saranno affidate giovedì 9 giugno al paesologo Franco Arminio ed all’assessore Regionale ai Fondi Europei, Serena Angioli, mentre venerdì 10 giugno al vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola.
A conclusione della prima giornata, poi, l’Arena del Musa ospiterà la performance del gruppo Folk “La Takkarata” diretta da Nino Capobianco.
La due giorni sarà arricchita, infine, dalle mostre “Terre Sannite e Paesaggi Rurali” a cura di Futuridea e da “Il mondo di Anita Trotta: allestimenti e collezioni da materiale di riciclo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *