BENEVENTO – Si svolgerà mercoledì 1° giugno dalle ore 9.30 alle 13.30 presso la “Sala Ciardiello” – Polo Didattico del DEMM – il seminario voluto da FLC CGIL e l’associazione Proteo Fare Sapere di Benevento sul Bilancio Sociale nella scuola pubblica.
Nell’anno scolastico 2014/2015 è stata avviata l’attivazione del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione, sulla base di quanto stabilito dal DPR 28 marzo 2013, n. 80. Tale Sistema prevede, in particolare, che tutte le istituzioni scolastiche (statali e paritarie) realizzino un’attività di analisi e di valutazione interna e definiscano un insieme di obiettivi ed azioni di miglioramento secondo il percorso delineato dal Rapporto di Autovalutazione (RAV).
Al termine dell’anno scolastico 2016-2017 le istituzioni scolastiche dovranno pubblicare nel portale “Scuola in chiaro” un rapporto di rendicontazione sociale “grazie al quale si diffonderanno i risultati raggiunti, in relazione agli obiettivi di miglioramento individuati e perseguiti negli anni precedenti,
sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”.
Queste le ragioni che hanno spinto la FLC CGIL e l’associazione Proteo Fare Sapere di Benevento a costruire questa iniziativa di formazione e di confronto su tematiche di attualità che vedranno impegnati i vertici delle Istituzioni scolastiche nel rendere conto alla collettività delle risorse economiche e umane impegnate rispetto ai risultati attesi e a quelli effettivamente ottenuti.
Se ne discuterà con esperti del Gruppo i Studio per il Bilancio Sociale, che hanno condotto la ricerca proprio in merito a questi argomenti, da cui è scaturita la pubblicazione: Carlo Luison, coordinatore della ricerca e Paolo Ricci, presidente del “Gruppo Di Studio Per Il Bilancio Sociale” (GBS). Anche il luogo scelto per il confronto non è casuale, trattandosi del Dipartimento di Diritto, Economia Management e Metodi Quantitativi, dell’Università degli Studi del Sannio; al direttore del Dipartimento DEMM, Giuseppe Marotta, il compito di aprire i lavori. A seguire il dibattito con il mondo della scuola, prima delle conclusioni affidate a Luigi Rossi della Segreteria Nazionale della FLC CGIL