L’IEEE Instrumentation and Measurement Society ed il Gruppo di Misure Elettriche ed Elettroniche dell’Università del Sannio organizzano l’11th International Symposium on Medical Measurements and Applications (http://memea2016.ieee-ims.org/), in corso di svolgimento a Benevento, dal 15 al 18 maggio 2016.
L’Institute of Electrical and Electronic Engineers è la più importante organizzazione mondiale nel settore elettrico ed elettronico.
Oggi la IEEE è la più grande associazione di professionisti che esista al mondo con più di 310.000 soci in 150 nazioni fra ingegneri, scienziati e matematici. Fra le attività più note si annoverano la definizione di norme tecniche in campo elettronico ed elettrico, l’organizzazione di conferenze a livello mondiale e la pubblicazione di prestigiose riviste tecnico-scientifiche.
L’IEEE pubblica circa il 30% del materiale tecnico riguardante i settori delle comunicazioni, dell’elettronica di potenza, dell’elettronica consumer, dell’ingegneria del software, dell’elaborazione numerica dei segnali e di tutti i settori più direttamente collegati con l’elettronica e l’elettrotecnica.
La serie di convegni IEEE International Symposia on Medical Measurements and Applications (MeMeA), il cui primo evento si è tenuto proprio a Benevento, presso l’Università degli Studi del Sannio nel 2006, costituisce ormai un appuntamento fisso per i ricercatori che si occupano di applicazioni di metrologia alla medicina.
Il MeMeA Symposium si propone quale punto d’incontro preferenziale a livello internazionale del mondo della ricerca nel campo della metrologia per la medicina coinvolgendo istituzioni nazionali ed internazionali ed il mondo accademico in una discussione sullo stato dell’arte relativo alle problematiche che richiedono un approccio congiunto da parte di esperti di diverse branche della medicina, di strumentazione di misura e collaudo, tipicamente ingegneri professionisti, di esperti di innovazione metrologica, tipicamente accademici.
Dopo tre edizioni ad Ottwa e Gatineau in Canada, una a Budapest, una a Lisbona, una a Varsavia ed altre tre in Italia, presso il Politecnico di Torino, il Politecnico di Bari, l’Università della Calabria, la partecipazione ai MeMeA Symposia supera ormai il centinaio di ricercatori, sia ingegneri che medici. Trascorsi dieci anni dalla prima edizione si è quindi ritenuto opportuno organizzare l’undicesima edizione di questo evento là dove è nato, a Benevento, presso l’Università degli Studi del Sannio.
L’evento ha ricevuto il patrocinio di numerose istituzioni pubbliche ed imprese private, tra cui numerosi enti non legati al mondo dell’ingegneria elettrica ed elettronica come il Ministero degli Interni, la Provincia di Benevento, l’ASL di Benevento, l’Associazione Italiana Scienze Ambientali, l’Associazione Dermatologi Ospedalieri italiani, la Biogem.
Infine, è da evidenziare la giornata di tutorials, organizzata domenica 15 maggio presso la sala blu del Rettorato dell’Università del Sannio in collaborazione con l’Instrumentation and Measurement Society Italy Chapter, che ha visto autorevoli docenti universitari canadesi, statunitensi e portoghesi tenere un ciclo di lezioni su tematiche relative alla metrologia per la medicina.