Revival è un progetto organizzato dalla Consulta degli Studenti in collaborazione con ESN, tale collaborazione fa sì che l’evento coinvolgerà giovani studenti degli istituti superiori, universitari, Erasmus e ragazzi del mondo associazionistico. Inoltre la vasta programmazione farà confluire anche un target più adulto, diviso tra curiosi e appassionati dei vari temi.
L’evento si terrà a Benevento, tra magia e storia nel territorio sannita, melting pot di culture che lasciano traccia di un cospicuo patrimonio storico-artistico radicato in un contesto romano, longobardo e pontificio con influenze egizie. Nello specifico avrà varie location: Università degli Studi del Sannio, cinema teatro Massimo, ma soprattutto il centro storico, c.so Garibaldi e Piazzetta Vari, polo della movida beneventana.
La potenzialità dell’evento consiste nel ponte che Revival sta costruendo tra consapevolezze del passato e aspettative del futuro, facendo tappa sul presente.
Con Revival vogliamo dare la possibilità ai giovani talenti di poter esprimere tutto il loro potenziale attraverso questa due giorni interamente dedicata a loro. E in questo senso si presenta come evento culturale a 360 gradi che riporterà in auge, filtrando attraverso la sensibilità moderna, tendenze artistiche e musicali, non tralasciando l’aspetto formativo curato da enti di alto rilievo quali Università e Unicef. Da una parte musica, foto e arte, che si fondono con la modernità della learn organization, nei contest, nella social communication, nella creazione di un app per l’evento; dall’altra conferenze, incontri e dibattiti finalizzati ad una crescita e al perseguimento di un cammino di cittadinanza attiva.
Revival non è solo un evento giovane ma è l’evento dei Giovani.
Nello specifico i contest si articoleranno così:
L’App ci permetterà di votare le competizioni e soprattutto di essere aggiornati in tempo reale su cosa sta accadendo sul palco; inoltre i social saranno il nostro strumento più grande: condivideremo, pubblicheremo, taggheremo.
PRESENTAZIONE DETTAGLIATA:
Il progetto prevede due giornate intense: 27 e 28 Maggio.
-Il programma del 27 Maggio si articola in grandi assemblee di formazioni/informazione; tali assemblea si svolgeranno durante la mattinata presso UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL SANNIO con la partecipazione di docenti universitari, e incontri a sfondo sociale con UNICEF ITALIA; e durante il primo pomeriggio con la proiezione, presso il cinema teatro Massimo, di un film di un giovane regista. Il film in questione affronta le tematiche occupazionali e la sempre più grande difficoltà dei giovani italiani nel trovare in un lavoro. Due momenti che vogliono essere riflessione per la situazione odierna, interiorizzazione di valori e positivizzazione di una realtà cittadina che può e deve dare possibilità ai giovani. Tutto ciò per dare la possibilità ai ragazzi di affacciarsi al mondo del domani con più consapevolezza.
-Il 28 Maggio l’evento inizierà alle ore 16 e si protrarrà fino a tarda sera.
Ed è in questo momento che si invertiranno i ruoli e saranno i ragazzi stessi ad essere principali protagonisti, mostrando, ma soprattutto accompagnando il territorio con la loro musica, arte e voglia di fare, contraddistinta dalla grinta e dallo spirito tipico di chi affronta la vita con il coraggio di essere in prima linea quale agente di cambiamento.
Programma:
ore 16. PRESENTAZIONE CONSULTA (15’)
ore 16.30 BAND/CONTEST 1 (20’)
ore 17. SPAZIO ESN (15’)
ore 17.30 BAND/CONTEST 2 (20’)
ore 18. PREMIAZIONE CONTEST ARTISTICO (15’)
ore 18.30 BAND/CONTEST 3 (20’)
Ore 19 SPAZIO ESN (15’)
Ore 19.30 BAND/CONTEST 4 (20’)
Ore 20. PREMIAZIONE BAND PER INCISIONE (15’)
INIZIO PARTE SERALE:
ore 20.30 PRIMO GRUPPO IMPORTANTE (20’)
ore 21 SECONDO GRUPPO IMPORTANTE (20’)
ore 21.30 TERZO GRUPPO IMPORTANTE (20’)
ore 22 STACCO/ Premiazione contest social
Ore 22.30 VALERIO JOVINE
Ore 24 DJ SET
La scelta di Valerio Jovine non è stata fatta a caso, infatti Valerio è un giovane talento campano, che con la sua partecipazione a The Voice è riuscito a “farsi” da solo e che quindi può rappresentare perfettamente lo spirito e l’obiettivo della manifestazione.
La serata finirà con un djset curato da una radio di fama nazionale per continuare ad animare il sabato sera.