Nel Sannio la Poesia Slam è sbarcata nel 2014 quando, su iniziativa di Francesca Mazzoni, nella cornice del Circolo Virtuoso Bukó, si realizzò il primo Contest di Poesia Slam – “Sputa il Rospo” di Benevento. Nel 2015, dal Contest che si tenne l’anno successivo, realizzato in collaborazione con la LIPS (Lega Italiana Poesia Slam), uno dei partecipanti (Vittorio V Zollo) si classificò per partecipare alla finale nazionale di Poesia Slam della LIPS.
Quest’anno Francesca Mazzoni, Vittorio V Zollo e Andrea Maio hanno messo insieme le proprie energie e, d’accordo con la Lega Italiana di Poesia Slam, hanno realizzato il primo ciclo di appuntamenti della Poesia Slam Campana.
Ora, dopo le prime tre gare eliminatorie tenutesi a Benevento, Salerno e Napoli, si giunge alla prima ufficiale finale campana di Poesia Slam della LIPS che permetterà ad uno dei partecipanti di accedere ufficialmente alla finale nazionale di Poesia Slam che si terrà a Genova.
Ricordando ciò che dice Marc Kelly Smith e cioè che “Il punto dello slam non sono i punti, il punto è la poesia”, addentriamoci nei dettagli della finale campana di Poesia Slam che si terrà a Benevento, venerdì 6 Maggio 2016 e si configurerà come la prima ufficiale finale campana di Poesia Slam della LIPS.
Nove i partecipanti, scelti nelle tre gara di qualificazione di Benevento, Salerno e Napoli.
I qualificati da Benevento:
Diego Davide
Eduardo De Cunto
Mariano Ciarletta
I qualificati da Salerno:
Morgan Donatelli
Vittorio V Zollo
Claudio Lamberti
I qualificati da Napoli:
Francesco De Luca
Dario Spulzo
Francesca De Santis
La gara, che si articolerà in eliminatorie, semi-finali e finale, sceglierà un vincitore che accederà alla FINALE NAZIONALE di Poesia Slam della LIPS.
La giuria popolare e gli spettatori unici in grado di giudicare l’estro dei partecipanti in gara.
Venerdì 6 Maggio 2016,
a partire dalle ore 21:00.
Presso il Circolo Virtuoso Bukó
via Stanislao Bologna 30,
Benevento.