Si terrà il 5 maggio, a Benevento, la presentazione dei dodici concorrenti della 70esima edizione del Premio Strega. Venerdì 29 aprile, alle ore 16.00, a Palazzo Paolo V, la conferenza stampa di presentazione dell’evento. Saranno presenti il sindaco di Benevento,Fausto Pepe, l’Assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio, il Presidente di Strega Alberti, Giuseppe D’Avino, e il Direttore della Fondazione Bellonci, Stefano Petrocchi.
“Otto anni fa – dichiara Raffaele Del Vecchio – da giovane Assessore alla Cultura, arrivai nel prestigioso salotto di Casa Bellonci, dove nacque ilPremio Strega. Provai a fare di Benevento la seconda capitale del più prestigioso premio letterario italiano.
Ci provai e ci riuscii. Da allora, per Benevento, ogni anno, dare avvio al Premio Strega, con la presentazione dei dodici concorrenti, è un’occasione unica di crescita culturale e di grande visibilità. La cultura conta, appartiene a tutti, coinvolge valori, fa bene a noi e alla nostra comunità. E’ da queste certezze che sono partito; sono queste consapevolezze che devono spingerci a proseguire in questa direzione”.