Significativa iniziativa posta in essere dal Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento che parteciperà in maniera attiva alla realizzazione della Giornata Musicale in memoria delle vittime innocenti di camorra, che la Società Agrorinasce, Agenzia per l’innovazione, lo sviluppo e la sicurezza del territorio, costituita da 4 Comuni (Casal di Principe, Casapesenna, S. Cipriano d’Aversa e Villa Literno), intende dedicare ai familiari delle vittime innocenti di camorra e ai giovani studenti dell’Istituto Comprensivo ‘Spirito Santo’ di Casal di Principe, all’interno del Teatro Comunale di Casal di Principe, realizzato su un bene confiscato alla camorra, per giovedì 28 aprile alle ore 9.30.
Nel corso di questi quasi venti anni di attività, Agrorinasce si è attivata per la realizzazione di molteplici progetti di valorizzazione del patrimonio immobiliare confiscato alla camorra e nella realizzazione di iniziative di diffusione della cultura delle legalità, con la certezza che l’educazione, l’arte e la bellezza possano essere eccezionali strumenti di prevenzione della criminalità.
I giovani studenti dell’Istituto Comprensivo frequentano il corso ad indirizzo musicale ed avranno in questo modo l’occasione di apprezzare l’ottimo lavoro degli studenti dell’Istituzione di Alta Formazione Musicale sannita.
Vivissimi apprezzamenti e ringraziamenti sono stati espressi dalla Società Agrorinasce nei confronti del “Nicola Sala” per l’estrema disponibilità con cui il Conservatorio beneventano ha manifestato piena e convinta adesione al Progetto.
All’iniziativa saranno presenti il Dott. Giovanni Conzo, per anni esponente di punta della DDA di Napoli e ora Procuratore Aggiunto della Procura di Benevento, i familiari di vittime innocenti di camorra e le Autorità istituzionali locali.
«Ancora una volta – così si esprimono, all’unisono, il Direttore del Conservatorio, M° Giuseppe Ilario ed il Presidente, Dott.ssa Caterina Meglio -, il “Nicola Sala” si fa promotore di una prestigiosa attività concertistica che costituisce un profondo arricchimento, dal punto di vista civile, sociale e culturale, un’occasione di riflessione e di approfondimento su importanti tematiche che riguardano la cultura della legalità».