“Il23 e il 24 aprile si potrà scoprire un tratto di via Francigena del Sud mettendosi Sulle Tracce di Traiano: in cammino lungo il segmento dell’antica rotta di pellegrinaggio compreso fra Paduli e Greci, che ricalca approssimativamente la via Traiana.” sono alcune righe del post inserito dalla Delegazione FAI Benevento per pubblicizzare il prossimo appuntamento. “Un percorso- si legge- è un susseguirsi di paesaggi verdeggianti e di testimonianze storiche dalla Roma imperiale in poi, ben esemplificato da Buonalbergo Il paese sorse attorno a un castello longobardo, a guardia dell’antica strada; distrutto nel 1495, fu rifondato nel 1525 secondo una pianta a griglia, e diviso nettamente in due parti. Ha sofferto il terremoto del 1962, ma ancora oggi si presenta come un grazioso borghetto in pietra.
Attorno a Buonalbergo sono diversi siti notevoli: il Ponte delle Chianche è l’originale meglio conservato della via Traiana; vicino ad esso è il santuario della Madonna della Macchia, in cima ad una scenografica collina; Monte Chiodo, alle spalle del paese, conserva qualche resto di un insediamento altomedievale (e anche del suo predecessore preromano); ai suoi piedi è una taverna per la sosta dei viandanti lungo il Regio Tratturo Pescasseroli-Candela, che era uno degli itinerari più battuti per la transumanza.
In due giorni percorreremo le tappe appenniniche della Francigena traianea attraversando luoghi ricchi di storia e tradizioni;dalla Campania interna arriveremo al confine con la Puglia. Sorgenti d’acqua e ponti romani,- conclude il post- immersi in una rigogliosa natura, faranno da cornice al nostro cammino lento, sulle antiche vie di pellegrinaggio, attraversate nel medioevo, tra Canterbury a Gerusalemme”.