Martedì 5 aprile, presso l’Auditorium “Gianni Vergineo” del Museo del Sannio, alle 17.00, sarà presentato il libro “Interazioni. Visioni chiastiche di possibili vissuti” i cui autori sono: Amerigo Ciervo, Gaetano Panella, Leandro Pisano, Mennato Tedino, Gregory Tranchesi ed Antonio Vassallo.
Relatori saranno: Teresa Marchese, dirigente del Liceo Scientifico “Rummo”; Felice Casucci, Università del Sannio, Dipartimento di Giurisprudenza.
Modererà il dibattito Enza Nunziato, giornalista.
“Dopo la riflessione pro-Vocata, il collettivo di “Breve come un secolo” continua – si legge nella nota inviata alla Stampa – la sua sfida, proponendo di parlare di filosofia attraverso un improbabile cinema filosofico, del quale si coglie innanzitutto la capacità di riverberazione di teorizzazioni per immagini.
Con la prefazione di Umberto Curi, “Interazioni. Visioni chiastiche di possibili vissuti” offre al lettore l’opportunità di affrontare con marcato taglio filosofico argomenti che vanno dalla post-modernità all’empatia, dalla spersonalizzazione dell’individuo al dualismo on-line / off-line, dalla tecnica disumanizzante al postumanesimo, attraverso l’analisi di film più o meno celebri.
Scrive Curi: “Per l’acume delle analisi, l’originalità delle proposte interpretative, la solidità dell’impianto concettuale, è un piccolo gioiello, per il quale è giusto auspicare ulteriori sviluppi futuri”.
Un modo molto diverso di guardare il film e di leggere la filosofia: gli autori smontano il lavoro cinematografico e ne ricompattano i pezzi alla luce di celebri teorie filosofiche ricostruite proprio mediante i frame del film, usato come pretesto per affrontare tematiche complesse e delicate”.