Venerdì 24 giugno: Tavola rotonda: Benevento tra Longobardi e Normanni: alla ricerca di un’identità
Interventi:
Prof. Claudio Azzara
Prof. Marcello Rotili
Dott. Tommaso Indelli
Dott. Andreas Steiner
Dott.ssa Elena Percivaldi
L’incontro evidenzierà le caratteristiche dell’occupazione longobarda nel Mezzogiorno con particolare riferimento al Ducato di Benevento, e la sua importanza per la storia locale. Si esamineranno anche le testimonianze che hanno lasciato nell’arte figurativa e nella cultura locale, nella memoria e nell’immaginario collettivo, fino al tramonto avvenuto con l’avvento dei Normanni.
Si presenteranno in questa occasione i libri di T. Indelli, “Il tramonto della Langobardìa minor. I principati di Pandolfo Capodiferro e Guaimario IV (X- XI sec.)” e “I Longobardi” di C. Azzara (Il Mulino), nonché la rivista “Medioevo” con il dossier di Elena Percivaldi sul complesso di Santa Sofia di Benevento, patrimonio UNESCO.
Sabato 25 giugno: Lo Scrigno del Tempo: i tesori dei Longobardi
Presentazione del progetto “Lo SCRIGNO DEL TEMPO – I LONGOBARDI” (CAPSA Ars Scriptoria: www.arscapsa.com) con particolare riferimento al facsimile del Codice Cavense 4 di Cava de’ Tirreni, contenente le Leges Langobardorum.
Interventi:
Enrico Chigioni, CAPSA Ars Scriptoria
Prof. Claudio Azzara, curatore del Commentario al Codice Cavense 4
[Modera: Dott.ssa Elena Percivaldi]
Domenica 26 giugno: “La vita quotidiana al tempo dei Longobardi”
I vari aspetti della vita quotidiana dei Longobardi (cucina, abbigliamento, scrittura, armamento, artigianato, scrittura, medicina, musica, tempo libero) raccontati dai rievocatori. Partecipano i rievocatori dei vari gruppi storici presenti.