Lunedì prossimo, 21 marzo, come ogni anno, l’Associazione Libera, in occasione del primo giorno di primavera, celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che quest’anno è giunta alla XXI edizione.
La manifestazione, dal 1996, si svolge in una città diversa e, quest’anno, vedrà protagonista anche Benevento.
Il coordinamento provinciale di Benevento Libera si è dato appuntamento con i propri associati e tutti i cittadini che vorranno partecipare in piazza Orsini, alle 9.00, da dove partirà il corteo che, dopo aver attraversato corso Garibaldi, si fermerà nei pressi del Palazzo del Governo dove verrà allestito un apposito palco.
Alle 11.00, si darà lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie per ricordarle tutte.
Il corteo, sarà aperto dai familiari di Tiziano Della Ratta, Aldo Iermano e Raffaele Delcogliano, affiancati dal prefetto, dal sindaco di Benevento e da tutte le autorità civili e militari.
Alla manifestazione, parteciperanno, inoltre: l’Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), l’Azione Cattolica, la Misericordia, l’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani Italiani), il Masci (Movimento adulti scout Cattolici Italiani), la Caritas, la Consulta degli studenti le Cooperative Sociali, le Parrocchie, i sindacati Cgil, Cisl e Uil, gli alunni di diverse scuole medie e superiori nonché i sindaci della provincia con i gonfaloni dei Comuni.
“L’evento – si legge nella nota d’annuncio – rappresenta un dovere civile per commemorare tutte le vittime delle mafie a cui, insieme alle famiglie, dobbiamo la dignità dell’Italia intera”.