Continuano le iniziative della CGIL per presentare a iscritti, lavoratori e cittadini la proposta della Carta dei Diritti Universali del Lavoro, vale a dire di un nuovo Statuto di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori destinato all’intero mondo del lavoro, subordinato e autonomo, finalizzato a rafforzare i diritti del lavoro, lì dove sono stati fortemente ridotti negli ultimi venti anni, e a prevedere tutele nel vasto mondo del lavoro autonomo, di collaborazione, a progetti, dove i diritti semplicemente non esistono.
L’obiettivo è ambizioso: far diventare la Carta una proposta di legge d’iniziativa popolare, accompagnata da milioni di firme, per ridare dignità a tutti i lavoratori e a tutte le lavoratrici.
Con il nuovo Statuto la Cgil vuole innovare gli strumenti contrattuali preservando quei diritti fondamentali che devono essere riconosciuti ed estesi a tutti, senza distinzione, indipendentemente dalla tipologia lavorativa o contrattuale, perché inderogabili e universali.
Diritti che vanno dal compenso equo e proporzionato alla libertà di espressione, dal diritto alla sicurezza al diritto al riposo, ma anche alle pari opportunità e alla formazione permanente, un aggiornamento costante di saperi e competenze. Per ricostruire un diritto del lavoro a tutela della parte più debole nel rapporto di lavoro.
Il pullman sta attraversando tutta l’Italia per informare lavoratori, cittadini, studenti, pensionati sui contenuti della Carta dei Diritti e sabato prossimo sarà anche nel Sannio. Prima tappa, Benevento, via L. Bianchi e, poi, Rione Libertà e, nel pomeriggio, Telese Terme.
“Lo attrezzeremo -si legge nella nota stampa-, anche con strumentazioni con le quali i nostri operatori del Patronato INCA potranno dare, come sempre gratuitamente, risposte alle richieste dei cittadini, sul versante previdenziale e pensionistico, assistenziale e fiscale.