Questo appuntamento si inserisce in un vasto programma di iniziative definito dal locale Comitato Tappa con appuntamenti sportivi e culturali. La preferenza di invitare la Cappellotto, come testimonial dell’evento, è stata in quando la prima donna italiana a diventare campione del mondo su strada, titolo vinto nel 1997 a San Sebastián e nel 2003 laureandosi campionessa italiana su strada, poteva essere testimone al femminile di una disciplina particolarmente faticosa, della quale Alfredo Binda diceva: «Il ciclismo? Non è roba da donne».
Il primo appuntamento della giornata, nella cittadina di partenza della sesta tappa del Giro d’Italia Ponte – Roccaraso in programma il 12 Maggio ’16, è previsto per le ore 11,00 all’Istituto Comprensivo di Ponte dove incontrerà i ragazzi di Ponte/Torrecuso/Paupisi. Si parlerà di donne e ciclismo e le curiosità dei ragazzi con domande specifiche.
All’incontro, oltre alla campionessa Cappellotto, interverranno: Mario Meola, sindaco di Ponte; Carmine Castellano, già direttore del Giro d’Italia; Nicola Antonelli, rapporti con RCS Sport; Marlene Viscariello per l’istituto CS e dai componenti del comitato tappa.
Alle ore 13, l’atleta sarà ricevuta al Comune, sala consiliare, dal Sindaco di Ponte dove sarà consegnata una artistica copia della Fibula Sannita.