Zygmunt Bauman sarà di nuovo a Benevento per il “Secondo festival filosofico del Sannio”. Il sociologo e filosofo di fama mondiale è considerato il teorico della postmodernità noto al grande pubblico per le sue tesi sulla “ società liquida”.
Il giorno 24 Febbraio 2016, alle ore 15,15 presso il Teatro Massimo si terrà il quarto appuntamento del 2° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”.
La lectio magistralis è affidata al prof. Zygmunt Bauman che relazionerà sul tema :
“The meaning of courage in dark times”…
Introduce: Prof.ssa D’Aronzo Carmela .
Presidente dell’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”
Interverrà: Prof. Filippo de Rossi
Rettore dell’Università del Sannio
Traduzione simultanea a cura dell’interprete Giovanna Pistillo
Alle ore 18.00,presso ARCOS (Museo d’Arte Contemporanea Sannio), si terrà l’inaugurazione della mostra
“ Coraggio”, realizzata dagli artisti : Antonio Frusciante, Mario Mascia, Italo Mustone, Angelo Pescatore
Zygmunt Bauman, è professore emerito di Sociologia nelle Università di Lids e Varsavia. Nei suoi numerosi libri ha delineato gli aspetti salienti della società globalizzata, sottolineando in particolare i processi di individualizzazione, i mutamenti nella definizione del pubblico e del privato e le conseguenze filosofiche e morali del nuovo capitalismo, fino a formulare un’antropologia filosofica imperniata sull’esperienza dell’incertezza. E’ riuscito a rappresentare la svolta dalla solidità rocciosa dell’epoca industriale fordista alla instabile fragilità dell’oggi , definita Liquida .
Tra le sue recenti pubblicazioni in italiano: Consumo, dunque sono (Roma-Bari 2010); L’etica in un mondo di consumatori (Roma-Bari 2010); Le sorgenti del male (Trento 2013); Gli usi postmoderni del sesso (Bologna 2013); Danni collaterali. Diseguaglianze sociali nell’età globale (Roma-Bari 2013); «La ricchezza di pochi avvantaggia tutti». Falso! (Roma-Bari 2013); Sesto potere. La sorveglianza nella modernità liquida (con D. Lyon, Roma-Bari 2014); Futuro liquido. Società, uomo, politica e filosofia (Torino 2014); La solitudine del cittadino globale (Milano 2014); Conversazioni su Dio e sull’uomo (Roma-Bari 2014); Vita liquida (Roma-Bari 2014); Le sorgenti del male (Trento 2014); Visti di uscita e biglietti di entrata. Paradossi dell’assimilazione ebraica (Firenze 2014); Il secolo degli spettatori. Il dilemma globale della sofferenza umana (Bologna 2015); Stato di crisi (Torino 2015); Il ritorno del pendolo. Psicoanalisi e futuro del mondo liquido (Trento 2015); Babel (con E. Mauro, Roma