Si terrà il prossimo 26 febbraio, dalle 9.30 alle 17, nell’Aula magna della facoltà di Scienze Economiche dell’Università degli Studi del Sannio in via delle Puglie, il convegno “Le direttive 2014 alla luce della legge delega: il nuovo scenario normativo per appalti e concessioni” organizzato dall’Igi (Istituto Grandi Infrastrutture) di Roma e dal Consorzio beneventano Medil, suo associato.
Il convegno vedrà la partecipazione di professionalità di spicco che arricchiranno i lavori attraverso i propri contributi. La relazione introduttiva è affidata a Luigi Giampaolino, Presidente Emerito della Corte dei Conti ed è prevista la partecipazione di Raffaele Cantone, Presidente Anac. Interverrà anche l’on. Giuseppe Zamberletti, presidente Igi ed ex parlamentare, padre fondatore dell’attuale Protezione Civile. La convention si articolerà in due sessioni: mattutina e pomeridiana e sarà conclusa dalla relazione dell’on. Umberto Del Basso De Caro, Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture.
“L’evento – ha dichiarato Flavian Basile, presidente Medil – cade in un momento topico per la legislazione sui contratti pubblici, al vaglio del Governo, in cui sono confluite le Direttive 2014 che rappresentano un momento di discontinuità rispetto al passato sia per un profilo formale che contenutistico. Per questo sarà interessante ascoltare la voce degli esperti e apprendere il loro punto di vista”.
La partecipazione al convegno è gratuita e darà diritto al rilascio dei crediti per gli iscritti agli Ordini degli Avvocati, dei Commercialisti e degli Architetti. L’evento ha ricevuto il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Benevento, dell’Università degli Studi del Sannio, di Confindustria, dell’Ordine degli Avvocati, dei Commercialisti, degli Architetti e dell’Oice. La responsabile organizzativa è Rosaria Pisaniello.
L’Igi, Istituto Grandi Infrastrutture, è un centro–studi, fondato nel 1986 dai grandi costruttori di opere pubbliche, con lo scopo di approfondire i temi degli appalti pubblici. L’evoluzione del mercato che tende a privilegiare il finanziamento privato delle opere pubbliche, ha indotto l’Istituto ad ampliare la propria base associativa, con l’ingresso dei grandi concessionari autostradali, degli enti aeroportuali, degli Istituti bancari, delle Compagnie di Assicurazione e di settori imprenditoriali complementari ai tradizionali costruttori. Ne fanno parte, tra gli altri, Autostrade per l’Italia; Poste Italiane, Intesa Sanpaolo; Trenitalia, Aeroporti di Roma, Trevi, Pizzarotti e, da novembre scorso, anche il Consorzio Stabile Medil a rappresentare l’unica realtà imprenditoriale del Mezzogiorno presente nella prestigiosa compagine.