breaking news

“Cinema e Diritto” all’Università Giustino Fortunato

“Cinema e Diritto” all’Università Giustino Fortunato

15 Febbraio 2016 | by Anna Liguori
“Cinema e Diritto” all’Università Giustino Fortunato
Eventi
0

Martedì 16 Febbraio 2015, dalle 10.30 alle 13.30, si svolgerà presso la sede dell’Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento, la terza giornata dedicata a “Cinema e Diritto”, interessante iniziativa che consente a tutti i Docenti dell’ Ateneo di raccontare il “diritto” attraverso la visione di una pellicola cinematografica.

In particolare, per questo appuntamento, è prevista la proiezione di “LINCOLN”, un bellissimo film che vedrà impegnati nello svolgimento del dibattito successivo i Professori Giovanni Tarantino – Filosofia del diritto, Giancarlo Rando – Diritto Pubblico Comparato, Andrea De Petris – Diritto Costituzionale.

Saranno presenti, in qualità di Direttori del Cineforum, i Professori Katia La Regina e Paolo Palumbo.

Scheda di presentazione del film

Lincoln è un film biografico del 2012 diretto da Steven Spielberg. La pellicola tratta la storia di Abraham Lincoln, seguendo il libro Team of Rivals: The Political Genius of Abraham Lincoln di Doris Kearns Goodwin.

Trama

Gennaio 1865: nelle fasi conclusive della Guerra di secessione americana, il presidente degli Stati Uniti d’America Abraham Lincoln deve affrontare il problema dell’abolizione della schiavitù negli Stati Uniti d’America, riuscendo a fare approvare dalla Camera dei rappresentanti il XIII emendamento della costituzione.

Produzione

L’idea del progetto prende vita quando Steven Spielberg incontra la scrittrice Doris Kearns Goodwin, che aveva appena finito la stesura del suo libro Team of Rivals: The Political Genius of Abraham Lincoln (pubblicato nel 2005), letto dallo stesso Spielberg in anteprima, su concessione della scrittrice; così il regista decise di girare un film sulla vita di Abramo Lincoln basandosi sul libro della Goodwin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *