Domenica 7 febbraio si potrà nuovamente entrare gratuitamente nei musei di Napoli. L’iniziativa del MibAct, infatti, continua da ben più di un anno ed ogni prima domenica del mese rende possibile l’ingresso gratis in tutti i siti statali in città. Non solo musei, dunque, ma anche palazzi, parchi, gallerie, giardini monumentali e siti archeologici, per rendere ancora più accessibili a cittadini e turisti un patrimonio storico-culturale, quello di Napoli, unico al mondo.
Anche Benevento partecipa al progetto. A spalancare le porte domenica, saranno Museo del Sannio, il Teatro Romano, spostandosi di pochi chilometri si potranno, infine si potrà visitare il Castello e il Museo Archeologico Nazionale di Montesarchio.
In Provincia di Avellino sono diversi i siti che hanno aderito all’iniziativa e che si preparano ad accogliere visitatori e turisti.
Tra questi, l’Antiquarium di Ariano Irpino, il Museo archeologico di Bisaccia, il Museo civico di Summonte, l’area archeologica del Tempio italico di Casalbore, l’Antiquarium di Mercogliano, il Museo archeologico di Taurasi, l’area archeologica di Conza della Campania, il Museo del Palazzo della Dogana dei Grani di Atripalda, il Museo di San Francesco a Folloni a Montella e ilParco Archeologico dell’antica Aeclanum a Mirabella.