breaking news

Italia campione del mondo di Calcio Tavolo (Subbuteo) 2024

Italia campione del mondo di Calcio Tavolo (Subbuteo) 2024

24 Settembre 2024 | by Enzo Colarusso
Italia campione del mondo di Calcio Tavolo (Subbuteo) 2024
Curiosità
0

A Tunbridge Wells, in Inghilterra, la Nazionale italiana si conferma Campione del Mondo di Calcio Tavolo (Subbuteo) battendo in finale ancora una volta il Belgio.  Nel weekend del 21 e 22 settembre 2024, a Tunbridge Wells, in Inghilterra, si è disputata la FISTF World Cup di Calcio da Tavolo, al termine della quale la Nazionale Italiana è stata incoronata Campione del Mondo. La selezione OPEN, guidata dal Commissario Tecnico Marco Lamberti e composta dal capitano Saverio Bari (F.lli Bari Reggio Emilia), Matteo Ciccarelli e Luca Battista (Napoli Fighters), Filippo Cubeta (Barcellona Calcio Tavolo), Marco Brunelli (Virtus Rieti) e Leonardo Giudice (Subbuteo Club Labronico), ha battuto in finale il Belgio, replicando così i successi ottenuti nella precedente edizione del Mondiale a Roma nel 2022 e nella European Cup di Gibilterra nel 2023.

A supportare la spedizione azzurra anche la FIGC – Lega Nazionale Dilettanti, in qualità di Global Partner, ed il Main Sponsor Fideuram.

Il Presidente della Commissione LND Calcio Virtuale Santino Lo Presti: “Desidero esprimere le più calorose congratulazioni alla Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo (FISCT) e al suo Presidente, Pietro Ielapi, per gli straordinari successi ottenuti dalla Nazionale Italiana alla FISTF World Cup di Tunbridge Wells. Riconfermarsi Campioni del Mondo rappresenta un risultato di assoluto prestigio, frutto del talento, della dedizione e della passione che gli atleti e tutto lo staff mettono quotidianamente in campo.

Il trionfo della squadra Open e delle selezioni giovanili, insieme alle eccellenti prestazioni delle categorie femminili e Veteran, sottolineano la forza e la profondità del movimento italiano nel Calcio da Tavolo. Il mio plauso va al Commissario Tecnico Marco Lamberti e a tutti i giocatori, protagonisti di una finale al cardiopalma contro il Belgio, e a tutti coloro che hanno contribuito a queste memorabili vittorie. Sono particolarmente orgoglioso – ha concluso Lo Presti –  del percorso di collaborazione avviato tra la Lega Nazionale Dilettanti e la FISCT, che ha visto la LND presente in questi Mondiali come Global Partner. Questo è solo l’inizio di un cammino che continuerà a valorizzare e supportare questa splendida disciplina. Un grazie di cuore a tutti gli atleti, tecnici e dirigenti per aver portato in alto il nome dell’Italia, augurando loro altri futuri successi!”

In una finale al cardiopalma, gli Azzurri hanno conquistato la vittoria grazie alla migliore differenza reti complessiva (9 a 7), dopo aver raggiunto in extremis il pareggio per 1 a 1 sui quattro campi di gioco, con una rete fulminea di Filippo Cubeta. Un trionfo che conferma l’eccellenza degli atleti italiani in questa disciplina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *