A questo punto meglio sudare dal caldo o patire il freddo piuttosto che tenere l’aria condizionata accesa. Il gioco non ne vale la candela. Già, perché se vi trovate fermi in strada e, per qualsiasi motivo, o dovete aspettare o fermarvi, è meglio che spegnete i motori della vostra auto e non tenete l’aria condizionata accesa.
Tale giochetto potrebbe costarvi dai 218 ai 453 euro di multa.
E’ il codice della strada a prevederlo e, precisamente, la sanzione è regolamentata dall’articolo 157 del codice della strada. Cita testualmente: «È fatto divieto di tenere il motore acceso durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo”.
Per essere precisi, lo stesso vale anche in inverno con l’aria calda accesa. Quando si è fermi bisogna patire il freddo e viceversa. Il motivo di questa norma si trova nella necessità di ridurre le emissioni dei gas di scarico.
Inevitabili le polemiche sull’accaduto che si sono scatenate sul web, ma, ad ogni modo, non possiamo altro che dirvi attenti che brutte sorprese, alquanto “salate”, potrebbero arrivare improvvisamente. E’ sicuramente un bene essere aggiornati ed informati.