Sabato 12 aprile, alle ore 9,30 presso l’aula Magna dell’Università Giustino Fortunato di Benevento, è in programma il Convegno promosso dalla Fondazione Terre Magiche Sannite, dal titolo: “Esperienze e programmi a confronto nel Sannio stregonico“.
Scopo del Convegno è quello di una ricognizione delle iniziative nel territorio, di definire un calendario degli eventi e una identità stregonica coerente al territorio.
Programma: Saluti- Clemente Mastella, Sindaco di Benevento; Paolo Palumbo, Università Giustino Fortunato, SSML Internazionale. Coordina Carmine Ricciardi, Presidente della Fondazione Terre Magiche Sannite.
Interventi: Arnaldo Carletti, Presidente Club Magico “Il Noce” – Il filo che unisce illusionismo, magia e stregoneria, Elide Apice, giornalista, direttrice di Teatri e Culture.it, promotrice culturale – “Un vento che Strega”, dal mistero delle Janare alla magia del teatro; Adriana Francesca, giornalista, presidente Associazione Sannitamania sul tema – La Notte delle Streghe.. tra leggenda e tradizione; Celeste Mucci – Agente di viaggio – Tour Operator Rotolando verso Sud – Percorsi Magici di Benevento; Maria Scarinzi antropologa, JANUA – Museo Streghe Benevento – Venti anni di ricerca antropologica di IDEAS; Antonio Perrella, geologo – Il progetto Streghe Felici; Michela Ottobre, Antiqua Vox Januae – Janara, non solo leggenda ma quotidianità reale; Franco Francesca Direttore Creativo – Stregami di Luce;
Mariantonietta Genca, dirigente ASAS – Le Streghe al Volante, un’esperienza ventennale; Rosa D’Angelo, Presidente Forum Giovani – Cerreto Sannita la festa della ‘Nzilla; Adelino Di Marino, direttore biblioteca suore benedettine di Montevergine – Il valore dei libri. Mario Collarile, Presidente Comitato Scientifico Fondazione Terre Magiche sannite – “Il liquore Strega e la conquista del mondo”. Conclusioni Paolo Portone, Centro Insubrico di Ricerche Etnostoriche.
Il progetto del Parco delle Streghe, proposto dalla Fondazione Terre Magiche Sannite nel convegno del 22 febbraio scorso, è stato fatto proprio dal Sindaco Mastella che, con grande decisione e lungimiranza, sta coinvolgendo artisti di chiara fama come lo scenografo e costumista Dante Ferretti.
La Fondazione Terre Magiche Sannite, dopo il primo convegno che ha visto la partecipazione di noti studiosi che si sono confrontati sui temi della stregoneria storica, propone per sabato 12 aprile 2025 un secondo convegno per una ricognizione delle imprese e delle attività svolte a Benevento e nel Sannio ispirate al mondo stregonico.
Con la scelta del Parco, con la costituzione di un primo nucleo di rete tra le città o Istituzioni Culturali Italiane, con l’istallazione dell’opera artistica di Mimmo Paladino nel piazzale antistante la stazione ferroviaria, Benevento inizia un percorso realizzativo di una città che è considerata una delle capitali mondiali del mondo stregonico.
Questa scelta del Comune di Benevento impone alle associazioni, agli impresari culturali, alla cittadinanza attiva di maneggiare con cura, senza improvvisazioni, il tema streghe che è e resta un patrimonio della comunità.
Il Parco delle Streghe è un progetto completamente nuovo, che non ha modelli di riferimento; pertanto, per costruirlo, è necessario indagare nella nostra realtà passata ed ispirarsi ad essa per definire un racconto e un messaggio di rispetto, di inclusione, di diritti, di libertà che, attraverso l’intrattenimento, la creazione artistica, la ricerca antropologica, la promozione della cultura, da Benevento possa arrivare a tutti gli uomini e a tutte le donne di oggi.