Lunedì 14 aprile, alle ore 10:30, presso la sede Diamante (Via Firenze 1, Airola – BN), si terrà il corso “AI e mass media. È possibile una sopravvivenza intelligente?”, rivolto ai giornalisti. Il workshop, valido per 4 crediti formativi, mira a fornire strumenti concreti per affrontare la trasformazione digitale in atto, che necessariamente tocca le figure legate al mondo dell’informazione e della comunicazione.
Con un focus su teorie, tecniche e pratiche, il corso esplorerà come l’intelligenza artificiale può essere utilizzata per potenziare la professione giornalistica, senza temere inquietanti sostituzioni tra persone e macchine. L’obiettivo è formare professionisti in grado di sfruttare l’AI come un alleato, ottimizzando il lavoro e aumentando il proprio valore, in un panorama sempre più tecnologico. Solo con una conoscenza profonda e un uso consapevole, i giornalisti potranno non solo non soccombere, ma addirittura eccellere.
Sono previsti circa 30 posti a sedere. Saluti: Ottavio Lucarelli – Presidente Ordine dei Giornalisti della Campania, Maria Gabriella Fuccio – Direttore Realtà Sannita
Interventi: Pasquale Napolitano – Founder Diamante, Antonella Oliviero – Direttore LabTV, Marco Borrillo – Il Mattino, Antonio Frascadore – Direttore Artistico Festival BCT