Il cinema, raccontato in tv attraverso le storie, aneddoti e retroscena dal set, con la gente che ne fa parte. Una full immertion nella Settima Arte, approfondita anche attraverso le storie dei registi e degli attori, protagonisti del Format “RacCorti d’Autore”.
In questa seconda puntata, in onda questa sera alle 21:00, Nazzareno Orlando incontra Totò Cascio, arrivato al grande pubblico sin da bambino, grazie alla pellicola firmata da Giuseppe Tornatore, “Nuovo Cinema Paradiso” Premio Oscar nel 1990.
Oggi, Totò Cascio continua a seguire la strada del cinema, nonostante le difficoltà legate alla malattia che lo accompagna da tempo: la retinite pigmentosa. In “Raccorti d’autore” spazio pensato per i cortometraggi in tv, Totò Cascio racconta della sua vita segnata dalla progressiva perdita della vista, e di come la sua storia sia diventata un film, prodotto da Movimento Film e Rai Cinema per Fondazione Telethon.
“A Occhi Aperti”, con la regia di Mauro Mancini, è il cortometraggio girato proprio nelle location di Nuovo Cinema Paradiso, dove l’attore ormai adulto, rivive le emozioni del passato con note di nostalgia e speranza.
Dopo la breve intervista all’attore , sarà mandato in onda il cortometraggio, un modo per conoscere più da vicino cosa significhi convivere con una malattia genetica rara, di cui ricorre la giornata mondiale venerdì 28 febbraio. Questo spazio televisivo poi, vuole celebrare le tante, piccole, ma preziose opere cinematografiche, che spesso ricevono premi e riconoscimenti nell’ambito dei Festival di settore, ma che poi non arrivano al pubblico per continuare ad esser apprezzati e a regalare emozioni e sogni.
Nel corso delle puntate,oltre a Totò Cascio che incontreremo questa sera, conosceremo tantissimi registi, dopo Flavia Coffari, che ha aperto la rassegna, sarà la volta di altri protagonisti come Marco Renda, Francesco Musto, Annarita Del Piano, Stefano Scaramuzzino, Daniele Catini, Barbara Patarini, Mariano Tamburrini e tanti altri.