Fantozzi compie quest’anno 50 anni e torna al cinema con il primo dei film della serie di successo che ha segnato un immaginario culturale, segnando un’epoca e attraversando l’attenzione ed il sentimento di intere generazioni. Ad annunciarlo è stata la figlia del comico genovese, Elisabetta, nel corso della 25esima edizione del Sudestival, in corso a Monopoli.
Tra gli ospiti del Festival anche Luca Manfredi, figlio di Nino, regista di un intelligente e vivace biopic dedicato a Villaggio dal titolo “Come è umano lui”.
Il film per la tv, andato in onda su Rai 1 in prima serata lo scorso maggio, è valso qualche mese fa a Manfredi il “Premio Penisola Sorrentina” ® per cinema e audiovisivo, che giunge quest’anno alla trentesima edizione.
A consegnare a Sorrento il tributo al regista, alla vigilia dell’importante anniversario, è stata la direttrice generale delle Politiche Culturali e del Turismo della Regione Campania Rosanna Romano.
“ Sono stato molto contento di aver ricevuto il premio Penisola Sorrentina , alla vigilia delle celebrazioni dei cinquant’anni di Fantozzi, con il film biografico che ho dedicato a Villaggio”, ha dichiarato Manfredi. “Paolo ha lasciato un segno importantissimo nella commedia italiana dell’ultimo Novecento. Non è stato facile trovare chi potesse interpretarlo; solo dopo mesi di ricerca ho individuato Enzo Paci, della splendida scuola di Genova”, conclude l’attore.
Il Premio “Penisola Sorrentina” è uno dei riconoscimenti italiani più prestigiosi, promosso dal Comune di Sorrento e dedicato al cinema, alla cultura e allo spettacolo dal vivo.