A Morcone fervono i preparativi per la 40esima edizione del Presepe Vivente, una delle manifestazioni natalizie più attese e vissute sul territorio che richiama un grande numero di visitatori da ogni luogo della Campania.
Il Comitato de ” Il Presepe Nel Presepe ” annuncia che sarà una edizione ricca di emozioni e suggestioni uniche da vivere pienamente nelle giornate del 4 e 5 gennaio 2025. Se ne è parlato nell’ambito di un incontro che si è tenuto presso la piccola chiesa di San Nicola, dove è stata allestita una interessante mostra filatelica.
La mostra filatelica anticipa anche un’altra interessante tappa dell’incontro culturale che si è tenuto sabato sera, con l’annullo speciale. Un modo per celebrare, e immortalare il grande evento Morconese intriso di storia e fede e cultura.
Sul valore simbolico del presepe si è espresso anche Fra’ Pio Capuano, dell’Ordine dei frati minori cappuccini, che ha parlato del senso del Natale ai nostri giorni e dell’importanza di praticare gentilezza e comprensione verso il prossimo.
Il presepe quindi, così come realizzato per la prima volta da San Francesco a Greccio, è inteso come uno specchio in cui possiamo rivedere i gesti di solidarietà, empatia e stupore, e ci suggerisce di celebrare e custodire la vita in ogni sua forma.