breaking news

Il “Canto Beneventano” al centro del convegno di Italia Langobardorum di Spoleto

Il “Canto Beneventano” al centro del convegno di Italia Langobardorum di Spoleto

5 Dicembre 2024 | by Maresa Calzone
Il “Canto Beneventano” al centro del convegno di Italia Langobardorum di Spoleto
Cultura
0

Prosegue il viaggio del Canto Beneventano, ripreso dalla ricercatrice e promotrice dell’antica testimonianza musicale, Tetyana Shyshnyak. Diverse sono le tappe del percorso che la Shyshnyak, direttrice del Coro della Schola Cantorum “OrbiSophia”, sta raggiungendo per diffondere la cultura delle antiche preghiere del VII-VIII secolo, diffuse e arrivate ai nostri giorni grazie ai manoscritti dell’XI secolo.

Tetyana, che ha origini ucraine, ha il merito di aver dedicato la sua conoscenza e la sua passione per questa antica cultura musicale, riproponendola alle nuove generazioni affinché venga protetta come una preziosa testimonianza della cultura beneventana.

Un lavoro intrapreso assieme al professor Matthew Peattie, uno dei massimi studiosi del canto beneventano al mondo, musicologo dell’Università del Colorado e autore del libro “The Music of the Beneventan Rite” (Thomas Forrest Kelly, Matthew Peattie, Bärenreiter, 2016).

In queste ultime settimane, la magia del Canto Beneventano ha riecheggiato in un altro luogo speciale, la città di Spoleto. Qui il prof. Matthew Peattie e Tetyana Shyshnyak hanno partecipato al Convegno nazionale “Sulle tracce dei Longobardi” organizzato dall’Associazione “Italia Langobardorum”, lo scorso 13 e 14 novembre. L’incontro ha permesso ancora una volta di registrare un grande riconoscimento per il lavoro portato avanti in questi anni.

(Foto Mezzogiornoitalia.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *