breaking news

Al Villino del Balzo di San Martino Valle Caudina il torneo di scacchi col maestro Luca Esposito

Al Villino del Balzo di San Martino Valle Caudina il torneo di scacchi col maestro Luca Esposito

11 Novembre 2024 | by Maresa Calzone
Al Villino del Balzo di San Martino Valle Caudina il torneo di scacchi col maestro Luca Esposito
Cultura
0

Lo scorso weekend San Martino Valle Caudina ha celebrato il suo tradizionale festeggiamento in onore del Santo Patrono, San Martino Vescovo, con una giornata ricca di eventi culturali e gastronomici. Quest’anno, l’ASD Scacchi Valle Caudina ha aggiunto un tocco speciale all’evento, organizzando un torneo di scacchi in uno degli edifici storici più suggestivi del paese, il Villino del Balzo. Questo luogo ha una storia affascinante, essendo stato la dimora dello scrittore e politico Carlo Del Balzo, autore di importanti opere come “Napoli e Napoletani” (1885) e “Le Ostriche” (1901).
Durante la giornata, che ha visto la partecipazione di tanti appassionati, non è mancato il lato gastronomico, con la tradizione che ha previsto la preparazione dei famosi cicatielli al ragù piatto simbolo della festa, che è stato offerto ai partecipanti e ai loro accompagnatori, insieme ad altri prodotti tipici locali.

Il torneo di scacchi, patrocinato dal Comune, ha visto la presenza di Luca Esposito, Maestro FIDE, che ha sfidato in simultanea diversi scacchisti, mentre ben 20 sono stati i partecipanti al torneo.

La competizione si è articolata in 7 turni di gioco, ciascuno della durata di 12 minuti più 3 secondi di incremento per mossa. Esposito ha dominato la scena, conquistando il primo posto con 7 punti, seguito da Nunzio Castaldi al secondo posto con 5,5 punti e da Piero Serpini al terzo con 5 punti.
Una giornata intensa, che ha unito la passione per il gioco degli scacchi con la cultura, la storia e le tradizioni gastronomiche del paese, creando un’atmosfera davvero speciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *