Il Premio Penisola Sorrentina, nato nel 1996 come concorso letterario ideato dal poeta Arturo Esposito, è oggi riconosciuto come una manifestazione di rilievo nazionale e internazionale, sostenuta da prestigiose istituzioni tra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero della Cultura e organizzato ogni anno con la stessa passione da Mario Esposito.
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha espresso il suo entusiasmo proiettando già lo sguardo verso il trentennale del Premio che si è appena tenuto il 25 e 26 ottobre.
Riconoscimenti speciali sono stati conferiti a Ornella Muti e Luca Ward, due icone del cinema e della televisione italiana, la cui carriera continua a ispirare generazioni di attori e doppiatori.
Inoltre, il premio alla regia è andato a Luca Manfredi, il quale ha commosso il pubblico ricordando il padre Nino, un pilastro della cultura italiana.
Altri premiati di questa edizione sono stati Pippo Balistreri, storico direttore di palco di Sanremo Luigi Lonigro, direttore di 01 Distribution, Maurizio Mattioli, Nadia Rinaldi, Mario Venuti, Anna Foglietta e tanti altri.
Con l’appuntamento del 2025 che si preannuncia memorabile per il trentesimo anniversario, il Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito si conferma come un evento di primaria importanza nel panorama culturale italiano e internazionale, capace di celebrare e valorizzare il talento e la creatività in tutte le loro forme.