breaking news

“Acufeni – Percorsi d’ascolto” l’evento che racconta De Andrè con Donato Zoppo e Vincenzo Dente

“Acufeni – Percorsi d’ascolto” l’evento che racconta De Andrè con Donato Zoppo e Vincenzo Dente

23 Ottobre 2024 | by redazione Labtv
“Acufeni – Percorsi d’ascolto” l’evento che racconta De Andrè con Donato Zoppo e Vincenzo Dente
Cultura
0

Giovedì 24 ottobre alle 19.00 nella libreria Casa Naima (Via B. Nisco 35, San Giorgio del Sannio) si terrà il primo incontro del ciclo Acufeni – Percorsi d’ascolto, con la partecipazione di Donato Zoppo e Vincenzo Dente. I due protagonisti racconteranno la storia di un album importante per la musica italiana, ossia Le Nuvole di Fabrizio De André, uscito nel 1990.

Attraverso racconti, testimonianze e l’ascolto dei brani, Zoppo e Dente accompagneranno i presenti nella genesi del disco del 1990: il dodicesimo album di Fabrizio De André, uscito a sei anni di distanza dal capolavoro Crêuza de mä, fu tanto apprezzato quanto impegnativo, da una parte la presenza di brani celebri come Don Raffaé, dall’altra canzoni visionarie e di protesta come La domenica delle salme lo resero un lavoro di particolare importanza nella discografia dell’artista.

Tra echi mediterranei e mediorientali, plurilinguismo, collaborazioni e impegno civile, Le Nuvole resta uno dei momenti più alti della musica italiana, e sarà raccontato anche attraverso altri album del 1990 come Cambio di Lucio Dalla, Oltre di Claudio Baglioni, La sposa occidentale di Lucio Battisti e Discanto di Ivano Fossati.

Opinionista per i magazine Audio Review e Jam, Donato Zoppo si occupa di comunicazione per musica e spettacoli. Ha pubblicato numerosi libri sulla cultura rock, in particolare su Lucio Battisti, CSI, Beatles, PFM e tanti altri. Insegnante di Lettere e appassionato ascoltatore, Vincenzo Dente affianca alla sua professione una continua ricerca nei vasti territori del suono e della parola poetica e letteraria. Nel 2009 ha pubblicato il libro Fabrizio De André: un poeta in musica, dedicato alla poetica del grande artista.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *