breaking news

Giancarlo Giannini in scena con “Io, il Cinema e la Poesia”

Giancarlo Giannini in scena con “Io, il Cinema e la Poesia”

22 Ottobre 2024 | by redazione Labtv
Giancarlo Giannini in scena con “Io, il Cinema e la Poesia”
Cultura
0

Venerdì 25 ottobre 2024, alle ore 20:15 , al Teatro comunale di Benevento, nell’ambito della Stagione artistica dell’Accademia di Santa Sofia, l’attore Giancarlo Giannini sarà l’interprete d’eccezione del Recital “Io, il Cinema e la Poesia” a cura del maestro Davide Cavuti, che sarà in scena con il suo ensemble.

La serata è un vero e proprio omaggio a Giancarlo Giannini: verrà ripercorsa la sua straordinaria carriera e le sue collaborazioni con i più grandi registi del suo tempo. Nel corso dello spettacolo, Giannini racconterà del suo percorso artistico, recitando i versi di autori senza tempo e ci svelerà aneddoti e curiosità nel suo percorso artistico che lo ha visto protagonista anche in due pellicole della saga internazionale di “007”.

Accanto allo straordinario attore, ci sarà il compositore e regista Davide Cavuti, che ha curato il recital, e si esibirà alla fisarmonica accompagnato da Antonio Scolletta al violino e Franco Finucci alla chitarra, con la produzione di “MuTeArt produzioni”. Non mancheranno momenti legati alla poesia, in cui Giancarlo Giannini interpreterà alcune delle liriche di Gabriele d’Annunzio, Dante, Leopardi e di altri grandi autori letteratura internazionale.

Nel corso della carriera, il maestro Giancarlo Giannini si è aggiudicato nel 1973 il “Prix d’interprétation masculine” al “Festival di Cannes” per “Film d’amore e d’anarchia” e nel 1977 la candidatura all’Oscar al miglior attore per la sua interpretazione in “Pasqualino Settebellezze”, entrambi film diretti da Lina Wertmüller. Ha inoltre vinto sei David di Donatello, sei Nastri d’argento e cinque Globi d’oro. È anche noto per aver interpretato René Mathis nei due film della saga di James Bond “Casino Royale” e “Quantum of Solace”. Come doppiatore, ha prestato la voce a Al Pacino in buona parte della sua filmografia e Jack Nicholson in alcune delle sue interpretazioni più importanti. Il 6 marzo 2023 ha ricevutod una stella sulla “Hollywood Walk” of Fame a Los Angeles.

Davide Cavuti, laureato in Ingegneria Elettrica, è un compositore, musicista e regista. È autore di colonne sonore cinematografiche e teatrali per Michele Placido, Pasquale Squitieri, Giorgio Albertazzi, Arnoldo Foà, Pino Ammendola, Lino Guanciale, Edoardo Leo, Ugo Pagliai, Giorgio Pasotti, Edoardo Siravo. Ha collaborato con i Premi Oscar Ennio Morricone, Luis Enriquez Bacalov, Nicola Piovani, ricevendo il Premio Carlo Savina (2017) per la musica da film.  Per i suoi lavori per il cinema, è stato Finalista ai Nastri d’argento 2022, ha vinto per due volte il Premio Flaiano (2017 e 2022), l’Award of Excellence (2019) a Toronto, il Premio Giornata Mondiale del Cinema Italiano (2021) alla Camera dei Deputati. Ha composto le musiche tradizionali originali del film Orlando di Daniele Vicari, che ha ricevuto una nomination per la migliore colonna sonora ai Nastri d’argento 2023.

Prima dello spettacolo spazio, anche quest’anno, agli imperdibili “Preludi”, brevi pillole di carattere scientifico, storico, giuridico ed economico, a cura dell’Università degli Studi del Sannio e dal Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, che apriranno i quattordici eventi della stagione. Il primo preludio sarà affidato al rettore Unisannio, Gerardo Canfora, con un intervento intitolato «Quale università per quale paese?».

Pochi i biglietti ancora disponibili che possono essere acquistati online al sito www.clappit.it e presso la libreria Ubik LiberiTutti in via Lungosabato Bacchelli, o in caso di disponibilità residua, presso il Teatro Comunale la sera dello spettacolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *