Iscrizioni aperte per Test Teatro Stage, il laboratorio di formazione per la recitazione e la performance artistica teatrale di Monica Carbini, giunto al suo terzo anno di attività, che da quest’autunno, dopo i successi mietuti coi suoi spettacoli in estate al Teatro De Simone e nella kermesse di Benevento Città Spettacolo 2024, svolgerà le sue attività negli accoglienti spazi del Convento San Francesco di Benevento, in pieno centro storico, in Piazza Dogana 13.
Durante l’Open Day, svoltosi venerdì sera, sono state svelate le tante novità in arrivo come la felice collaborazione con Carmine Riccardi, medico, drammaturgo e direttore artistico di molte delle tante straordinarie attività culturali che saranno organizzate al Convento come il nuovissimo e attesissimo cineforum “Il Cinema Sublime” che si svolgerà di mercoledì a partire dal 23 ottobre alle 19.25.
I corsi di TeSt-TeatroStage, aperti a tutti, ragazzi adolescenti over 12 e adulti, prevedono lezioni di recitazione, dizione e vocalità, linguistica e fonetica, coreutica, narrazione, lettura espressiva, drammatizzazione, improvvisazione, sperimentazione scenica, drammaturgia e cenni di storia del teatro.
Sono rivolti a chi aspira a mettersi in gioco su un palcoscenico, a chi vuole imparare a gestire la propria emotività, a chi ama, o vuole scoprire e approfondire i linguaggi del teatro, la letteratura, la recitazione, la scrittura teatrale, attraverso un’attenta pedagogia teatrale, destinata alle nuove generazioni e in grado di offrire competenze e opportunità a studenti e adolescenti, ma anche agli adulti, desiderosi di ampliare i propri orizzonti culturali e arricchire il proprio cammino, umano e professionale.
I laboratori per come sono concepiti offrono un’ottima occasione di crescita personale e culturale, anche per coloro che, italiani o stranieri, nello studio della nostra lingua, desiderino migliorare il loro italiano parlato e scritto, la capacità di comprensione di un testo, le proprie potenzialità espressive, comunicative e relazionali, accrescendo autocoscienza e autostima, attraverso un’esperienza di formazione emozionante, artistica e creativa.
L’ impegno minimo prevede almeno un giorno a settimana per circa 3 ore, più eventuali necessari recuperi, in un percorso artistico, socializzante e stimolante, sempre in equilibrio tra gioco, apprendimento, espressione della creatività, e scoperta di sé.
Le lezioni, con cadenza settimanale, da ottobre a giugno, si svolgeranno la sera principalmente di venerdì dalle 19.30 alle 22.30 e quando necessario per i recuperi anche il giovedì allo stesso orario come la primissima lezione prevista proprio per giovedì 17 ottobre seguita da venerdì 18.
Il progetto culturale TeSt-TeatroStage, contempla inoltre la partecipazione degli allievi a tutte le fasi di ideazione, costruzione e allestimento delle messe in scena, sia sul palco sia “dietro le quinte”, e costanti e continue integrazioni ai progressi conquistati durante l’anno con applicazioni, prove aperte e stimolanti collaborazioni con altre realtà artistiche e culturali del territorio, in una ricca serie di attività:
– Reading letterari, letture drammatizzate e performance nei luoghi pubblici e di socialità, nei centri artistici e culturali, musei, biblioteche, librerie, scuole, edifici storici, ambienti naturali, parchi e giardini. Incontri, master class, laboratori intensivi con artisti, autori e tecnici esperti del settore. Cineforum, retrospettive, rassegne tematiche o monografiche su autori o interpreti del teatro e del cinema.
Dall’inverno tornerà anche Rapsodie la rassegna di eventi a cadenza mensile ideata sempre da Monica Carbini, con spettacoli, prove aperte, performance, concerti, reading, stage, workshop e incontri con artisti e professionisti di interesse nazionale e internazionale, che coinvolgerà anche il lavoro degli allievi.
Per informazioni e iscrizioni, chiamare o inviare messaggi whatsapp: 348 3736087.