La battaglia di Forino del 663, una di quelle sliding doors della storia che apre traiettorie storiche e geopolitiche di carattere epocale. E infatti in quella immane battaglia campale si sancì la definitiva affermazione dell’egemonia longobarda sulla parte continentale dell’Italia meridionale, il potere beneventano-germanico che durerà fino a quasi l’anno Mille e il conseguente momentaneo ridimensionamento dell’imperialismo bizantino.
Il duca Romualdo che trionfa su Costante II è la summa della rievocazione storica “L’assedio del 663” a firma di Benevento Longobarda che al Teatro Romano domenica prossima, in due rappresentazioni, ripercorrerà con la dovizia di particolari che le è propria e con una profonda indagine storico-documentale, quella sfida militare. Parli di Benevento Longobarda e ovviamente parli di Alessio Fragnito che da anni s’è fatto interprete della volontà di studiare a fondo quei sei secoli e più di storia beneventana
Cornice della manifestazione il Teatro Romano di Benevento sede della conferenza stampa di presentazione. Con Ferdinando Creta, direttore emerito, s’è parlato della importanza della collaborazione culturale con Benevento Longobarda, così come con altre associazioni presenti sul territorio, con l’obiettivo di evitare il solito errore della autoreferenzialità.