breaking news

Il Gruppo Folk “A Ziarella” di Reino torna in Arizona

Il Gruppo Folk “A Ziarella” di Reino torna in Arizona

4 Ottobre 2024 | by Maresa Calzone
Il Gruppo Folk “A Ziarella” di Reino torna in Arizona
Cultura
0

Il gruppo folk “A Ziarella” di Reino dal 14 al 24 ottobre 2024, sarà protagonista di una tournée in Arizona (USA), rispondendo così all’invito dell’ Italian Association of Arizona che organizza ogni anno l’Italian Festival of Arizona.

Il gruppo ’A Ziarella avrà modo così di rappresentare con il proprio repertorio di canti, mottetti e balli, non solo il paese di Reino, ma tutto il Sannio, portando uno spaccato di cultura e tradizione italiana negli Stati Uniti.

Il Gruppo Folk di Reino vede gli esordi più di 40 anni fa, e nel tempo ha visto un susseguirsi di generazioni che sono cresciute abbracciando con passione la cultura popolare.Ancora oggi i ragazzi che ne fanno parte, partecipano con forte entusiasmo agli eventi, promuovendo la continuità del gruppo e quindi la promozione territoriale e il racconto delle radici culturali di un piccolo comune dell’entroterra campano.

Il maestro Giovanni De Nunzio, Presidente del Gruppo Folk “ ‘A Ziarella” si dice entusiasta del nuovo progetto che li porterà nuovamente in Arizona per divulgare la storia di una comunità sannita che si è formata anche intorno alla musica e alla danza. “I costumi femminili indossati dalle ballerine sono originali, ereditati dalle proprie nonne, e bisnonne, nelle nostre tornée quindi portiamo anche un esempio di artigianato autentico, di abiti risalenti anche al ‘700” afferma il Maestro De Nunzio.

“Voglio ricordare che Reino è posizionato sull’asse dell’antico Tratturo Regio Pescasseroli-Candela, e questo ha fatto si che nei secoli il paese si arricchisse economicamente e culturalmente grazie al passaggio di questa straordinaria “autostrada del passato”, dove Reino era addirittura una sorta di area di sosta della Transumanza.

Il continuo interscambio con i viandanti del Tratturo ha “depositato” nel tempo a Reino tanti elementi di cultura abruzzese, molisana, campana, pugliese e greco-balcanica, e tutte queste contaminazioni sono rintarcciabili nelle canzoni, nelle danze, come nei ricami e fatture sartoriali dei costumi.

A testimoniare ancora la genesi del gruppo folk o almeno una primordiale forma, di questo “antico movimento” è la presenza di strumenti musicali come chitarre popolari di origini pugliesi, costruite dai chitarrari garganici dell’ottocento”.

Portare la cultura popolare fuori dalle nostre comunità non è semplice ma sono grato ai ragazzi e alle ragazze che con passione continuano a credere in questo progetto, che grazie alla musica e al colre porta gioia e allegria in ogni piazza, sopra ogni palco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *