breaking news

Paolisi celebra le sue radici con tre giorni di musica e cultura

Paolisi celebra le sue radici con tre giorni di musica e cultura

17 Settembre 2024 | by redazione Labtv
Paolisi celebra le sue radici con tre giorni di musica e cultura
Cultura
0

Ad agosto tre serate indimenticabili hanno animato le chiese di Paolisi, coinvolgendo il pubblico in un viaggio attraverso la musica e la cultura. L’iniziativa, inserita nell’ambito delle “Attività culturali in favore degli italo-discendenti nel mondo ‘2024 – Anno delle Radici italiane” è stata promossa dal Comune di Paolisi in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, grazie al lavoro della direttrice artistica del Festival delle Arti e della Letteratura “Dalla Parte dell’Arte” Rosanna Gaddi e alla disponibilità del parroco, don Alfonso Lapati.

Il 6 agosto, la sublime voce del soprano coreano Bisong Park, accompagnata al pianoforte dal maestro Carlo Speltri e presentata dalla dottoressa Raffaella Rossi, ha incantato il pubblico con un repertorio di grande raffinatezza. La seconda serata, il 7 agosto, ha visto la professoressa Luisa Nardini tenere una coinvolgente lezione-concerto sui Culti e Canti Mariani nei secoli, affiancata dalla cantante Elena Sbaragli. Il seminario si è distinto per entusiasmo, passione e preparazione, coinvolgendo il pubblico in un percorso affascinante attraverso la storia della musica sacra.
A seguire, l’Ensemble vocale “Cantori di Caudium”, diretta dal maestro Pompeo Ferraro, ha offerto un concerto di altissimo livello.

Ultima sera, l’8 agosto, con la Schola Cantorum “OrbiSophia” e il concerto “Surge Propera Colomba Mea”, un’esperienza unica di meditazione attraverso le antiche preghiere del canto beneventano.Le attività per il 2024- Anno delle Radici italiane termineranno sabato 21 settembre nei Giardini Gino Strada in via Ferrari.

L’ APS Sylvatica di Paolisi, patrocinata dal Comune, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, coadiuvata dal Forum Giovanile e dalla Proloco di Paolisi, con la compartecipazione dell’ associazione In Wall We Trust, che alle ore 16:00 terrà un laboratorio d’arte per i più piccoli e dell’ associazione Mosaico, che alle ore 19:00 farà una dimostrazione di ceramica raku, chiuderà la serie di eventi dedicato alle attività per il “2024- anno delle Radici Italiane” inserite nel Festival delle Arti e della letteratura “Dalla Parte dell’ Arte” con il concerto di Francesco Di Bella Group, leader dei 24 Grana, alle ore 21:30 nei Giardini Gino Strada. Domenica 22 seguirà un altro evento col concerto di Enzo Costa Band.

“Siamo estremamente soddisfatti della riuscita di questa manifestazione che ha permesso di valorizzare il nostro patrimonio culturale e di offrire alla comunità un’opportunità di crescita e arricchimento. Un ringraziamento particolare va agli artisti e agli studiosi che hanno contribuito a rendere possibile questo evento, e a tutti coloro che hanno partecipato con entusiasmo”, fa presente il sindaco dott. Umberto Maietta.

“Paolisi si conferma così un punto di riferimento per la cultura e la musica, offrendo alla cittadinanza e ai visitatori eventi di alto livello artistico e culturale”, Rosanna Gaddi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *